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Lufthansa adotta lo storytelling per emozionare gli utenti

storytelling di Lufthansa
storytelling di Lufthansa

Lo Storytelling di Lufthansa vola alto su Facebook. Lufthansa incrementa l’affinità con il marchio tra i giovani, attraverso una strategia di contenuti capaci di stimolare la loro attenzione. Un cambiamento epocale per uno dei più grandi e noti marchi tedeschi.

Ma che cosa ha portato una delle compagnie aeree più grandi al mondo ed è ammirata come marchio su scala globale, ad imbattersi nella sfida di ottenere maggiore pubblico su Facebook?

Obiettivo: conquistare una nuova generazione cresciuta con i viaggi low-cost. Questo è quello che fa lo storytelling di Lufthansa

Quando arriva il momento di prenotare una vacanza, i ventenni di oggi tendono a cercare le opzioni più economiche. L’apprezzamento del marchio ha sempre meno importanza. Lufthansa desiderava così conquistare questa generazione “perduta” di giovani cosmopoliti dai 18 ai 30 anni che solitamente si rivolgevano alle compagnie low-cost. Ma in che modo è stato possibile portare a compimento questa missione?

La strategia: puntare sulla forza dei contenuti

Lufthansa ha deciso di conquistare i giovani cosmopoliti negli Stati Uniti e in Germania pubblicando contenuti che puntavano sulle gioie del viaggio e suscitavano un senso di avventura, ispirandosi al motto generale dei social media:

La vita è un lungo cammino, goditi il viaggio“.

Per suscitare davvero l’interesse di questo gruppo di destinazione giovane ed esigente dal punto di vista creativo, Lufthansa non poteva puntare solo sulla semplice comunicazione diretta. Mostrandosi all’altezza della sfida, il marchio si è concentrato su un tema emotivo principale: il viaggio come opportunità per trovare l’ispirazione, vedere la vita con una prospettiva diversa e crescere a livello personale.

Lufthansa ha sviluppato una campagna di marketing radicalmente focalizzata sui contenuti pertinenti. Con piccoli documentari su persone reali e le loro esperienze in giro per il mondo, Lufthansa ha mostrato come i viaggi possono aprire prospettive completamente nuove. In questo modo, ha risvegliato il vero spirito del viaggio, creando un desiderio di avventura e scoperta.

Il potere dello storytelling

Lufthansa, per trovare la giusta ispirazione, si è immedesimata nel suo pubblico, seguendo i viaggi di undici persone. Tra loro vi erano musicisti, fotografi e studenti che hanno viaggiato dalle loro case in Germania in luoghi che non avevano mai visto prima, artisti internazionali e sportivi che hanno scoperto nuove prospettive visitando la Germania e il personale Lufthansa che ha tratto ispirazione dalle loro attività per arricchire le proprie vite.

Nell’arco di 11 settimane, sono stati pubblicati 55 post che raccontavano le storie dei protagonisti e dei loro viaggi, con video di varie lunghezze, foto e album fotografici. Milioni di giovani cosmopoliti in Germania e negli Stati Uniti li hanno visti su Facebook. Per rivolgersi a un pubblico altrimenti difficile da raggiungere, la compagnia aerea ha ripubblicato i post come inserzioni con foto da un post della Pagina e inserzioni con video da un post della Pagina nella sezione Notizie dei computer e dei dispositivi mobili. In questo modo, Facebook ha ottimizzato la diffusione tra il pubblico di destinazione di Lufthansa.

I risultati ottenuti

Si tratta di un vero e proprio successo che ispira quello ottenuto da Lufthansa. Gli articoli e i video hanno incoraggiato le persone a scoprire il mondo; consentendo alla compagnia di creare una relazione emotiva con il gruppo di destinazione e di rendere il marchio più pertinente. L’obiettivo è stato quindi raggiunto e si può esprimere con:

  • un aumento del 14,8% nell’affinità con il marchio nel gruppo di destinazione principale
  • Il numero di persone che ha detto di non apprezzare Lufthansa ridotto di oltre 530 000 unità.
  • un 25% delle persone scettiche nei confronti del marchio che ha cambiato idea grazie alla campagna.

Inoltre, la diffusione è stata notevole:

  • 16,3 milioni di cosmopoliti raggiunti
  • L’81% delle persone raggiunte facevano parte del gruppo di destinazione scelto; il quale era composto da giovani tra 18 e 30 anni (7 milioni in Germania e 6 milioni negli Stati Uniti).
  • Oltre 2 milioni di visualizzazioni dei video solo su Facebook

Che cosa aspetti?

Se sei pronto a seguire l’esempio di Lufthansa e i tuoi obiettivi sono quelli di aumentare la visibilità del tuo brand e ottenere maggiori conversioni sul tuo negozio online, scopri subito come pianificare una strategia di Storytelling efficace ed a promuovere il tuo business su Facebook.

Fonte: Facebook for Business

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.