Home Eventi VI Edizione Ecommerce Day: Omnicanalità, personalizzazione e connessione tra offline e online

VI Edizione Ecommerce Day: Omnicanalità, personalizzazione e connessione tra offline e online

Integrazione e personalizzazione all'EcommerceDay
Integrazione e personalizzazione all'EcommerceDay

Integrazione e personalizzazione all’EcommerceDay. Questi alcuni dei temi caldi al centro della VI Edizione.

Si è appena conclusa la VI edizione dell’Ecommerce Day, l’evento che ha suscitato grande interesse e partecipazione sul tema della vendita online, facendo registrare il Sold-Out con più di 600 iscritti e 36 aziende coinvolte riunite nella prestigiosa location del Mirafiori Motor Village a Torino per il secondo anno consecutivo.

Samuele Camatari, il Ceo di Jusan Network , l’agenzia che ha creato e organizzato l’Ecommerce Day, ha introdotto l’evento insieme a Marco Losito, Marketing Manager Owned Dealer Italy del Gruppo FCA.

Necessario saper interagire con i consumatori moderni per generare integrazione e personalizzazione

Quelli che seguono sono i concetti fondamentali che alcuni dei big player di questa VI edizione hanno voluto mettere in evidenza sul tema della multicanalità,  intesa come la capacità di integrare i diversi processi aziendali per garantire molteplici modalità di interazione con i super consumatori moderni, così come li ha definiti anche Anna Rosa Antonacci, Project Manager del Consorzio Netcomm, durante il suo talk dedicato allo scenario attuale dell’e-commerce.

Marco Losito - Ecommerce Day
Evitare la multichannel confusion.

Marco Losito ha voluto porre così l’attenzione sull’importanza del digitale al servizio della vendita nel settore automotive; sottolineando come sia importante trovare il modo di lavorare sulla “terra di mezzo”; quel luogo che si crea nel passaggio del cliente dal canale digitale al mondo fisico. In particolare ha descritto come sia necessario avere in azienda una strategia pianificata a monte. Per non rischiare che la multicanalità diventi confusione, poichè i clienti si aspettano cose semplici e reali. Inoltre, afferma come “non si deve parlare più di prezzo o prodotto, ma di emozioni perchè è così che si conduce il cliente all’acquisto“.

Samuele Camatari - Ecommerce Day VI edizione

Personalizzazione e connessione tra digitale e punto vendita.

Samuele Camatari, durante il suo talk “Smartphone, negozi e social network: l’integrazione che il consumatore si aspetta”, ha evidenziato come il punto vendita sia ancora capace di ricoprire un ruolo strategico; ma che allo stesso tempo non possa più esistere senza l’integrazione del canale digitale. È da qui, infatti, che si può iniziare a lavorare per adottare un modo unico e personalizzato di comunicare; che sia in grado di attirare l’attenzione del cliente. Integrazione e Personalizzazione all’EcommerceDay e al centro dello speech di Samuele Camatari.

Andrea Lai, Sales Manager di Facebook Italia all'Ecommerce Day
Facebook = marketing personalizzato su scala

Andrea Lai, Sales Manager di Facebook Italia, ha utilizzato questa definizione per descrivere come questo social media sia diventato un vero e proprio strumento di marketing avanzato; che permette di offrire contenuti altamente personalizzati. “I news feed degli utenti sono molto personali. Per questo è necessario che le aziende utilizzino un tipo di comunicazione personalizzata per entrare nella loro sfera di interessi”. 

I Big Player della vendita online all'Ecommerce Day
Big Player a confronto: Facebook, Jusan Network e FCA

Durante la Tavola Rotonda dei Big Player insieme a Samuele Camatari, Andrea Lai e Corrado D’Angelo. In questa occasione è stato ribadito un importante concetto: mettendo al centro storie vere e personali, la comunicazione può veramente abbattere il “muro” che esiste fra il brand ed i clienti. Un esempio interessante è stato offerto da Corrado D’Angelo, Marketing Manager del Gruppo FCA, che ha raccontato quali tipi di post della pagina social di Fiat avessero creato il maggior engagement.

Integrazione e personalizzazione all'EcommerceDay

Integrazione e Personalizzazione all’EcommerceDay: anche sui social

L’Ecommerce Day è stato un vero e proprio concentrato di esperienze e di attenzione ai temi riguardanti la multicanalità; trattati dai numerosi relatori di spicco che si sono susseguiti. Lo dimostra anche la notevole interazione sui social che ne è conseguita; con il grande successo dell’hashtag #EcommerceDayIT, il quale ha ottenuto più di 2 milioni di visualizzazioni. A fine giornata, per premiare i follower della loro partecipazione e del loro coinvolgimento, è stata messa in palio la macchinetta “Espressina” e una fornitura di caffè; da parte di 101CAFFÈ Cit Turin – il nuovo negozio in franchising di Mario Angioni – dedicato alla vendita di prodotti in cialde e capsule di Via Principi d’Acaja 53/c a Torino. Ne approfittiamo per ringraziarlo anche per aver gentilmente offerto i Coffee Break durante l’Ecommerce Day.  Alessandro Villa, invece è il top contributor dell’evento su Twitterche con 270 tweet, si è aggiudicato il premio.

Continua a seguirci per scoprire che cosa hanno detto gli altri Big Player della vendita online come Zalando, PrestaShop, IBM e tanti altri; tutti presenti alla VI edizione dell’Ecommerce Day.

Articolo precedenteLe opportunità di Facebook per chi vende online
Prossimo articoloLe eccellenze alla VI Edizione di EcommerceDay
Dal 2006 ad oggi, in Jusan Network, è stata attiva nell'ideazione, creazione e gestione degli eventi EcommerceDay, EcommerceWeek ed EcommerceTalk, ha co-ideato e oggi coordina il team editoriale di EcommerceGuru, oltre a scrivere di tanto in tanto degli articoli ;), ed è la coordinatrice didattica e dei contenuti di tutti i gli eventi della Nostra Community (EcommerceCommunity) e della nostra Accademia B2B. Si occupa inoltre della selezione degli speaker, pianificazione dei contenuti, organizzazione e pianificazione programma di tutti i nostri eventi gestendo il team, supervisionando la logistica ed occupandosi di partnership e PR.