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Come aumentare la propria reputazione online

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Come aumentare la propria reputazione online. Tutti conoscono il potere delle recensioni online nel definire il destino di un brand o una determinata impresa. Il loro effetto e l’importanza che ne consegue sono tali che solo recentemente si è cominciato a prendere confidenza con sempre maggiore attenzione i benefici che il customer care e altre simili strategie possono fornire, soprattutto per cementare la propria rispettabilità nel tanto mutabile e dinamico oceano del Web.

Come aumentare la propria reputazione online:

Come aumentare la propria online reputation in maniera semplice e veloce? Qui ti diamo quattro consigli che possono rivelarsi esemplarmente utili per tutti i brand, le aziende e le figure professionali che intendono incrementare sensibilmente la propria reputazione online nella maniera più pratica ed efficace possibile.

1) Rispondere immediatamente ai commenti degli utenti:

Potrà sembrare un consiglio ovvio e tremendamente scontato, ma non sono pochi gli attori professionali che, dopo aver ricevuto un commento, specie se negativo, si limitano a far finta di niente e a rispondere, se incalzati dal senso dell’onere, dopo un paio di giorni se non di più. Ogni settore ha la sua area di ricerca e selezione. Basti pensare a tutti i servizi pertinenti al settore della ristorazione e del turismo che vengono recensiti su portali quali TripAdvisor, o piattaforme e-commerce che controllano accuratamente tutti i pareri e i commenti che gli utenti lasciano su Amazon in relazione ai loro prodotti. Una volta identificata la fascia entro cui poter riferire i vostri servizi e prodotti, siate pronti a controllare tutti i siti o gli strumenti dai quali siete certi i vostri clienti possano lasciare commenti (vale anche per le piattaforme Social), e impegnatevi subito a rispondere a ogni recensione. Abbiate modo di spiegare per filo e per segno e con la massima professionalità possibile tutto ciò che l’utente possa aver frainteso o trovato inadeguato alle sue esigenze.

2) Accettare i pareri di tutti, preziosi come non mai:

Sia le critiche positive che quelle negative hanno il pregio di permettere a un’azienda di notare qualcosa, nel proprio business, che un risultato privo di commenti o reazioni non sarebbe mai stato in grado di mettere in luce. Abbiate pertanto la pazienza di memorizzare tutti i messaggi che gli utenti lasceranno sulle varie piattaforme web, elaborando magari un sondaggio che possa porre in risalto i pro e i contro di quanto offrite, così da avere modo, alla fine, di capire come migliorare e perfezionare e rendere linde e prive di errori tutte le vostre attività e strategie sul web.

3) Identificate tutti i clienti soddisfatti:

Come aumentare la propria online reputation? Creando engagement.
Intercettate pertanto tutti i clienti che si sono dimostrati soddisfatti dei vostri servizi, e incoraggiate la creazione di un’interazione possibilmente duratura. La maggior parte degli utenti, malgrado la soddisfazione percepita, non sarà particolarmente incoraggiata a lasciare una recensione; a meno che non si tratti di qualcosa che sia stato capace di rivelarsi davvero sorprendente, davvero impareggiabile. La maniera migliore per accattivarsi un parere in più o guadagnare una partecipazione più forte, è facile: un messaggio di ringraziamento. Manifestate la vostra gioia nel sapere che i clienti hanno scelto uno dei vostri prodotti e troverete aperte le porte per un engagement davvero super.

4) Intercettare i commenti:

Niente stona di più di un parere negativo, per la reputazione di un brand. Per questo motivo, non sarebbe una cattiva idea identificare i clienti che hanno effettuato un acquisto da voi e spronarli a raccontarvi la loro esperienza. Eventuali lamentele o rimproveri non avranno alcuna possibilità di concretizzarsi in un post visibile a tutti e pertanto capace di influenzare altri clienti potenziali. Siate più veloci del fulmine, pertanto. Dovrete fare in modo che i clienti abbiano modo di passare prima da voi, invece di riversare su qualche piattaforme le loro reazioni.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.