Home Filiera Ecommerce Eccellenti strategie Social Media per le imprese

Eccellenti strategie Social Media per le imprese

Eccellenti strategie Social Media
Eccellenti strategie Social Media

Eccellenti strategie Social Media per le imprese. Non si può più vivere senza di loro. Questo vale tanto per gli utenti casuali quanto per brand e imprese e imprenditori intenzionati a promuovere il proprio business. Come si può fare, però, perché l’uso di tali piattaforme ridondi a beneficio di tutti? Quali sono le linee guida più importanti da seguire?

Eccellenti strategie Social Media per le imprese

Ecco qui tre eccellenti strategie Social Media che ogni brand o impresa deve necessariamente implementare nelle sue attività online.

Nuove piattaforme Social

Sperimentate con il maggior numero di piattaforme Social vi capiti di avere a disposizione. Non solo Instagram, Facebook Messenger, Snapchat, Pinterest. Cercate le novità, vagliate i trends, analizzate le tendenze. Ricordatevi che il mondo e-commerce ruota attorno a tutta una serie di molteplici applicazioni e servizi. Sappiate sfruttarli tutti appieno. Concentratevi sul vostro pubblico: da chi è composto? Quali sono le abitudini online di ciascun utente? Come ci si può mettere in contatto con ognuno di loro? Come si può rinforzare il rapporto?

Video marketing:

I video sui Social Media impazzano! Su Facebook pare proprio non si riesca più a farne a meno. Video brevi, di massimo un minuto. E i contenuti/messaggi da tramandare agli utenti devono riuscire a coinvolgerli in men che non si dica, quasi ad incantarli. Badate che sia così. Euronews ha cominciato a pubblicare video a 360 sul suo profilo Facebook, e il successo dell’iniziativa è stato salutato con entusiasmo da tutti gli addetti al settore. Non è neanche più un mistero che il video marketing sia uno dei trend di punta dell’anno in corso.

Siate veloci

Sfruttate il maggior numero di piattaforme possibili. Questo è il primo step. Siate anche veloci! Non adagiatevi sugli allori né canonizzate le vostre strategie. Evitate le convenzioni e i dogmi che facilmente si possono creare quando si comprende di aver raggiunto un certo successo. Interagite a lungo con gli utenti online. Ricordatevi che gusti e mode passano in fretta, e la gente si stufa più in fretta di quanto Bolt sia capace di superare il proprio record personale ai 100 metri. Siate sempre pronti al cambiamento e a rimettervi in gioco no matter what.

Articolo precedenteSingles’ Day: record di vendite
Prossimo articoloAmazon e FCA: un accordo che guarda al futuro
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.