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L’abc dello storytelling per le imprese

L'abc dello storytelling

L’abc dello storytelling. Come si ottiene uno storytelling perfetto, impeccabile e capace di generare profitto? Seguendo tutta una serie di semplici consigli a portata di penna. Scrivere la storia della propria attività è di per sé un’attività piuttosto semplice da realizzare. L’importante è riuscire ad aver ben chiaro ciò che ci preme chiamare l’abc dello storytelling.

L’abc dello storytelling: testi formattati

Un sito web e-commerce che si rispetti deve sempre avere paragrafi e parole chiave bene in vista, concetti in grassetto ed evidenziature diffuse. Ciò che preme è che certi messaggi siano letti immediatamente e risaltino su tutto il resto. Aggiungete anche colori particolari e impostate una struttura facile da seguire. La maggior parte degli utenti online non si preoccupa di leggere tutto l’articolo per intero. E’ raro che capiti. Evidenziate pertanto i contenuti più importanti.

Contenuti chiari

Non c’è lettura che non necessiti di chiarezza. Frasi chiare, brevi e precise. Evitate i contenuti prolissi. Non attardatevi mai troppo a scrivere su qualcosa di irrilevante ai fini dell’articolo. Evitate coloriture semantiche troppo eccentriche. Evitate battute di spirito che esulino dal contesto. Siate sempre concentrati sul messaggio primario da portare alla luce.

Siate affidabili

Non dovete chiaramente cadere nel tranello di pubblicare contenuti falsi e menzogneri. Scrivete la verità di quanto intendete trattare. Evitate errori grammaticali, sintattici e salti logici da un paragrafo all’altro. Provvedete a creare una storia che sia capace di destare interesse e coinvolgere tutti gli utenti che si troveranno a leggere i vostri post. Ricordate: i vostri lettori devono potersi fidare di ciò che dite, quindi di voi, quindi del business del team cui appartenete.

Informazioni esatte e… creatività

Chiaramente, le informazioni che voi vi proporrete di inviare dovranno essere esatte e aggiornate all’ora. Ma non solo. Siate creativi, stupite chi vi leggerà. Siate capaci di coniugare esattezza delle informazioni con fantasia espressiva, e sarà fatta. Avrete vinto non solo l’attenzione degli utenti, ma anche il loro affetto.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.