Home Eventi LegalArte: al via la Mostra “Binario 18”

LegalArte: al via la Mostra “Binario 18”

12901066 10153711477397585 8336143856395548819 o

LegalArte: al via la mostra “Binario 18”. A partire dalle 17.30, quest’oggi, al Palazzo Barolo di Torino, si terrà l’inaugurazione della mostra “Stay Human Art”; organizzata dall’Associazione Legal@rte in collaborazione con la web agency Jusan Network. L’iniziativa, patrocinata, tra gli altri, dalla Polizia di Stato, dal Ministro dell’Interno, Città di Torino e da Regione Piemonte, sarà dedicata per tutto il mese di Aprile all’approfondimento del tema particolarmente attuale dell’immigrazione.

LegalArte: al via la Mostra “Binario 18”:

A Palazzo Barolo, una delle più importanti dimore nobiliari di natura barocca della Città di Torino, si terrà oggi alle 17.30 l’inaugurazione della mostra “Binario 18“: #stayhumanart; un’iniziativa che nasce dall’impegno dell’associazione Legal@rte, in collaborazione con la web agency Jusan Network. Il leitmotiv dell’intero evento, forte del Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, avrà per tema l’immigrazione; una questione delicata e particolarmente attuale, la quale verrà affrontata tanto da un punto di vista storico quanto in un senso più generale ed esistenziale.

Il viaggio di chi è stato costretto a migrare

Secondo le parole di Roberta di Chiara, leader dell’Associazione Legal@rte, l’esposizione vuole configurarsi come un vero e proprio viaggio formativo condotto “attraverso le vecchie e nuove immigrazioni; “dentro le sensazioni e le emozioni di chi è costretto a lasciare il proprio Paese”; offrendo la possibilità di riflettere sul significato di diversità, ma anche sugli inganni della percezione”. Inganni, equivoci e illusioni che, alla stregua di moderni canti di Sirene, non possono che obliare e offuscare la capacità di giudizio della collettività; specialmente coloro i quali si lasciano assopire ogni giorno dagli allarmismi e dalle notizie spesso volutamente fuorvianti che la maggior parte dei mass media trasmette; dando vita a un vero e proprio bombardamento di informazioni distorte e approssimative.

Binario 18 #stayhumanart come punto di riferimento al quale ispirarsi

In questo senso, Binario 18, #stayhumanart si pone esattamente come il punto di riferimento ideale; al quale possono e devono ispirarsi tutti quelli che si sentono insoddisfatti se non soffocati da ciò che l’informazione dilagante propina loro a livello quotidiano, e sono mossi dall’intento di osservare e interpretare la realtà da una diversa e più ampia prospettiva, appunto, culturale.
A fornire gli stimoli e le trame simboliche dell’iniziativa (50 opere d’arte esposte) parteciperanno numerosi artisti tutti appartenenti, in qualche misura, alle istituzioni più importanti che sono dedite a diffondere la cultura della legalità e delle regole civili sotto ogni aspetto.

L’Associazione:

La stessa Legal@rte, d’altra parte, nasce dalla volontà di un gruppo di donne operanti all’interno della Polizia di Stato di promuovere la legalità in tutte le sue sfumature e sfaccettature; attraverso un intricato accordo di cultura e ricerca espressiva, dietro la consapevolezza che solo in un Paese civile possa trovare terreno fertile quel bisogno di solidarietà e di altruismo; grazie al quale poter davvero migliorare le cose, e agire attivamente nel pieno rispetto delle leggi e delle istituzioni. La Polizia di Stato, dall’anno della sua fondazione a oggi, non ha mai mancato di tributare il proprio supporto alle iniziative culturali quali che fossero; pienamente consapevole del fatto che parlare di cultura e parlare di diritti civili e legalità, è trattare in sostanza della medesima questione.

Jusan Network partner dell’evento Binario 18 #stayhumanart

La Jusan Network ha fornito all’Associazione il proprio supporto tecnologico e professionale, dimostrando di essere vicina all’evento; non solo per ciò che concerne le tematiche trattate, quanto per via del principio che ha sempre animato la filosofia in seno all’azienda: il Web, in tutta la sua ricchezza e in tutte le sue potenzialità, è la chiave di volta per lo sviluppo di qualsiasi tipo di iniziativa; tanto in campo sociale, quanto umanitario o politico o commerciale. Il Web e la Cultura, se intrecciati tra loro con cura e senso critico, possono davvero collaborare per creare qualcosa di unico e all’avanguardia; cooperando per la crescita e lo sviluppo nazionale secondo gli usi, le forme e le suggestioni proprie delle odierne dinamiche di mercato.

La mostra coprirà l’intero mese di Aprile, e potrà contare, oltre alle opere in mostra, su una lunga serie di interventi e conferenze; artisti, curatori, giornalisti, attivisti, operatori del sociale appartenenti a gruppi importanti e di prestigio daranno il loro contributo.