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I segreti del customer care: e voi li conoscete?

I segreti del customer care

I segreti del customer care. E’ più che chiaro che avere un’azienda pronta a rispondere a tutti i quesiti e le domande dei clienti 24 ore su 24 è un’utopia. Nessuno può permettersi un simile servizio, se non forse certi brand particolarmente specializzati e di non esigue risorse. Tuttavia, i clienti attendono comunque una risposta, e il supporto non deve loro mancare. Come si può fare allora perché il tempo e la disponibilità di un’azienda collimino con le esigenze di un utente senza alcun problema di sorta?
Basta investire in una strategia di user-friendliness seria e coerente. Come? Ad esempio, seguendo queste quattro linee guida:

Creare una lista dei problemi ricorrenti

Questo è un consiglio particolarmente efficace, oltreché essenziale. Curate una lista di tutti i dubbi e i problemi che ricorrono con maggiore frequenza durante l’esperienza d’acquisto degli utenti. E siate pur certi che di problemi ricorrenti ce ne sono a miriadi. Focalizzatevi sulle soluzioni da dare alle turbe e le questioni più rilevanti e comuni, e la vostra base d’ascolto sarà coesa e pronta a fidarsi di voi.

I segreti del customer care: immagini d’ausilio

Le immagini convertono utenti interessati in clienti a tutti gli effetti. Questo principio è divenuto ormai una realtà statistica, valutabile caso per caso. La ragione è piuttosto semplice. I testi lunghi, alla “lunga”, stancano, stufano, e tutt’al più convincono a voltare pagina, vale a dire, lasciare il sito web. Anche l’aggiunta di video è un sistema utile e condivisibile in tutti i sensi. L’engagement non potrebbe accrescere di più, rivelarsi sostanza più fattiva di sviluppo.

Esperienza online semplice e intuitiva

Questo consiglio è già stato fornito e offerto in altre sedi. Non solo si tratta di una delle linee guida più importanti da seguire, ma anche una delle più efficaci nel garantire conversioni durature. Ai clienti niente suona più strano e sgradito di un sito web contorto. Semplicità e immediatezza sono le parole d’ordine che dovrete pertanto seguire. Preoccupatevi soprattutto che l’intera esperienza online sia essenziale ma capace di restituire all’utente tutto ciò di cui può avere bisogno.

Siate chiari e più che disponibili

Volete curare la vostra clientela? Siate pronti a rispondere alle loro richieste 24/7. Fate sempre in modo di mettere in luce la vostra disponibilità, sia rispondendo immantinente alle loro domande ed esigenze, sia fornendo loro informazioni di base. Queste informazioni possono andare dal semplice articolo, alla guida all’utilizzo di determinate funzioni, a video esplicativi, a numeri da contattare.
Per un’analisi del rapporto tra i Social Media e il Customer Care, potete fare appello a questo articolo pubblicato ad agosto.

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Dal 2006 ad oggi, in Jusan Network, è stata attiva nell'ideazione, creazione e gestione degli eventi EcommerceDay, EcommerceWeek ed EcommerceTalk, ha co-ideato e oggi coordina il team editoriale di EcommerceGuru, oltre a scrivere di tanto in tanto degli articoli ;), ed è la coordinatrice didattica e dei contenuti di tutti i gli eventi della Nostra Community (EcommerceCommunity) e della nostra Accademia B2B. Si occupa inoltre della selezione degli speaker, pianificazione dei contenuti, organizzazione e pianificazione programma di tutti i nostri eventi gestendo il team, supervisionando la logistica ed occupandosi di partnership e PR.