Home Filiera Ecommerce Come realizzare gli Shopping Surveys?

Come realizzare gli Shopping Surveys?

shopping-survey

Shopping Surveys: uno dei metodi migliori per capire davvero quali siano i desideri e le aspettative dei clienti nei confronti dei negozi online.

Questi particolari sondaggi possono essere molto utili per capire come utilizzare al meglio il proprio sito e-commerce e avere informazioni precise sulla propria clientela, o sui singoli visitatori online, avendo anche la possibilità di scoprire perché certi utenti si limitino a navigare all’interno del sito e a lasciarlo senza aver effettuato alcun acquisto.

Tre tipi di Shopping Surveys

Sono stati classificati tre tipi principali di sondaggi:

  • In-session requests: si chiede al visitatore di completare un sondaggio o al principio o al termine della sessione di acquisto. Questo genere di sondaggi è composto da domande di carattere generale riguardanti il sito web, volte a carpire i pareri di ciascun visitatore.
  • Sondaggi d’uscita: come suggerisce il nome, questi sondaggi domandano al visitatore il perché sia intenzionato a lasciare il sito web (che abbia o meno acquistato qualcosa).
  • Sondaggi post-acquisto: sono sondaggi tipicamente utilizzati per avere informazioni sull’esperienza d’acquisto del singolo utente, se consiglino o meno il negozio agli altri, ecc.

Dai sondaggi emergono informazioni importanti per gli utenti

Ciascun sondaggio incorpora alcuni elementi che possono essere molto utili ai visitatori, perché possono fornirgli informazioni e dettagli riguardanti il sito web o la procedura d’acquisto. In ogni caso, occorre tenere conto di alcuni accorgimenti tali da non scoraggiare l’utente a continuare la navigazione nel sito stesso. Occorre pensare con cautela a ciò che si vuole comunicare, in modo da entrare in empatia con il cliente interessato e stabilire con lui una connessione, se non un vero e proprio rapporto di fiducia capace di convincerlo a rimanere online.

A questo proposito, sono qui esposti alcuni semplici consigli particolarmente indicati per mantenere i propri sondaggi efficaci e coerenti con la personalità di ciascun visitatore:

  • Evitare di inserire troppe domande.
  • Evitare di sottoporre i visitatori a un testo troppo elaborato e prolisso.
  • Preoccuparsi di carpire i pensieri e le emozioni dei singoli visitatori. Questo è indispensabile per ottenere un responso concreto circa le impressioni che i visitatori hanno avuto del sito per tutta la durata della loro permanenza; ed eventuale esperienza d’acquisto.
  • Evitare di sottoporre ai visitatori questioni che non attengano esattamente o del tutto alla loro esperienza d’acquisto.

Quali strumenti utilizzare per generare Shopping Surveys?

Gli strumenti utilizzati per creare sondaggi efficaci sono molti, ognuno dotato di proprie peculiarità. Uno dei Survey Tools più conosciuti e rinomati è GrooveHQ.com; questo strumento si accorda a un’unica semplice domanda in modo da non recare, al visitatore, eccessivo disturbo e invogliarlo a dare una risposta compiuta.

Il tasso di risposta per email-sondaggio di questo tipo, solitamente, si attesta attorno al 10%; ed è corroborato da tutta una serie di risposte e responsi utili per accertarsi della presenza di eventuali errori; ma anche anomalie presenti nel proprio sito web che il visitatore ha avuto modo di scoprire.

Alcuni suggerimenti per creare interazioni con i clienti

E’ inoltre indicato:
Leggere i commenti di ciascun visitatore. Può volerci del tempo, ma, spesso, dai commenti degli utenti si possono trovare spunti molto interessanti per affinare alcune caratteristiche del proprio sito web.

Rispondere appropriatamente: nel caso un utente abbia avuto una cattiva esperienza con l’esperienza d’acquisto, dovreste sforzarvi di contattarlo per cercare di risolvere il problema. La sua opinione potrebbe darvi idee preziose su come migliorare alcune funzionalità del sito che mai vi sarebbe venuto in mente di migliorare.

Articolo precedenteL’ascesa del Mobile Printing
Prossimo articoloOttimizzare la SEO per il tuo sito online
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.