Web design, UX design o UI design? Ecco la differenza.

Web design, UX design o UI design? Ecco la differenza

Leggimi

Web design, UX design o UI design? Ecco la differenza. Web design UI design e UX design. Quante volte ci è capitato di confonderli tra di loro? Ogni volta che si incorre in una di queste parole viene subito da domandarsi: ma non è che tutte e tre sono le facce della stessa medaglia, alla fine? Più di un brand e imprenditore mostrano di avere difficoltà a distinguere le strategie, ed è proprio per questo motivo che abbiamo intenzione di illustrarvi in maniera semplice le differenze che intercorrono tra di loro.

Web design, UX design o UI design? Ecco la differenza

Per prima cosa si tratta di mettere in chiaro un aspetto fondamentale della questione: parlare di web design, UI design e UX design significa sostanzialmente parlare della medesima cosa. Chiaramente, ogni nome connota un'area diversa dalle altre, ma è pur sempre di design che si sta parlando. La vera differenza è piuttosto da ricercarsi negli obiettivi che ciascuna strategia si pone di realizzare.

Web design

Il web design è tutto ciò che riguarda l'aspetto di un sito web. Si tratta quindi di una disciplina con requisiti estetici ben stabiliti, e il creativo posto alla base dei progetti di web design è sempre un profondo conoscitore di grafica e affini. Per lavorare a strategie web design è inutile ricordare che la conoscenza della suite Adobe e di un linguaggio di programmazione come HTML5 è necessaria.

UX design

L'UX design, anche detto User Experience design, è un particolare tipo di strategia design tesa a soddisfare l'utente online attraverso tutta una serie di attività: dalla realizzazione di una pagina web scorrevole e chiara, che l'utente possa utilizzare agevolmente, alla creazione di un layout intuitivo e soprattutto interattivo. L'interazione tra utente e azienda, infatti, è l'aspetto più importante che connota l'UX design. L'obiettivo finale deve sempre necessariamente collimare con la certezza di aver incrementato l'esperienza d'acquisto dell'utente, portandola all'eccellenza.

E l'UI design? Che cos'è?

L'UI design è l'acronimo di User Interface design, ed è quel tipo di strategia web design che si occupa della presentazione a un utente di un particolare prodotto, oppure del brand stesso. Lavorare a una campagna UI design significa interagire con l'utente per soddisfarne le esigenze, ma esige al tempo stesso il possesso di competenze specifiche in materia di codice, che di solito sono appannaggio dei web developers. In sostanza, il compito di un UI designer è di comunicare i valore del brand attraverso un approccio visivo, servendosi del sito web e della sua interfaccia grafica per stupire, coinvolgere e invogliare gli utenti a compiere delle azioni specifiche.