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5 cose da mettere nel pacco di spedizione

pacco di spedizione
pacco di spedizione

Oggi vogliamo parlarvi di un potente strumento di marketing che i rivenditori online hanno a disposizione per promuovere la loro offerta, e di conseguenza aumentare le vendite, presso la propria clientela. Non parliamo strumenti tecnologici, CRM o tool specifici per gli esperti del mestiere. Parliamo semplicemente del pacco di spedizione, il contenitore all’interno del quale si inseriscono i prodotti che i clienti hanno acquistato dal nostro e-commerce.

Il ritorno dei clienti

Il ritorno dei clienti, cioè quelli che hanno già effettuato almeno un acquisto nel nostro e-shop, e in particolare degli heavy buyer (più di 4 acquisti), può essere molto prezioso. Ad esempio, negli Stati Uniti, secondo un rapporto di Adobe, oltre il 40% delle vendite online provengono dai clienti che hanno già acquistato in precedenza, e che si stima siano circa l’8% del traffico totale del sito di e-commerce. Lo stesso rapporto sottolinea, inoltre, come i clienti abituali siano disposti a spendere fino a 3 volte di più rispetto agli utenti che acquistano per la prima volta.

Da quanto appena detto, non é difficile comprendere perché sia così importante focalizzarsi sulla propria clientela esistente nell’implementare nuove azioni di marketing. Il pacco di spedizione, in questo contesto, può rivelarsi un valido strumento per raggiungere in modo efficace chi ha già effettuato degli acquisti presso il nostro e-commerce.

Ma in che modo una semplice scatola può trasformarsi in un potente strumento di marketing? Ecco a voi 5 utili consigli per raggiungere tale obiettivo.

1 – Inserire dei coupon

Inserire all’interno della scatola un tagliando di sconto, un’offerta speciale rivolta esclusivamente ai clienti del tuo shop può incrementare il numero delle tue vendite. I clienti possono utilizzarlo per acquistare quello che vogliono, o sentirsi speciali in virtù del fatto che il coupon é rivolto esclusivamente a loro. Inoltre, con i coupon é possibile tenere traccia delle attività dei clienti. Si può guardare quanto spesso viene utilizzato il codice coupon e calcolare il tasso di vendita. Questo ti permette di ottimizzare le offerte di marketing per ottenere un migliore ROI.

2 – Inserire un omaggio

Inserire dei campioni omaggio all’interno del pacco di spedizione ti offre una serie di opportunità davvero interessanti. Innanzitutto, entra in gioco l’effetto sorpresa. Il cliente, trovandosi nella scatola un prodotto in omaggio, tenderà a farsi un’idea positiva dello shop, sentendosi coccolato e maggiormente preso in considerazione da parte del retail. E tutti sappiamo quanto sia importante avere un’immagine positiva del proprio business. Un altro vantaggio offerto dall’offrire un prodotto in omaggio consiste nella possibilità di far provare ai clienti nuovi prodotti, o prodotti che non avrebbero preso in considerazione durante i loro acquisti.

3 – Inserire una delizia

Molto simile all’inserire un prodotto in omaggio, offrire una piccola delizia ai tuoi clienti (un cioccolatino, delle caramelle, della carte da regalo etc.) può essere un ottimo modo per ringraziarli dell’acquisto fatto, migliorando, di conseguenza, la tua immagine nei loro confronti. Inoltre, con questa tecnica, é possibile creare delle opportunità di collaborazione con altri rivenditori. A titolo di esempio, un rivenditore di caramelle potrebbe essere disposto a fornire dei campioni o un coupon da inserire nel pacco di spedizione di un negozio di abbigliamento.

4 – Inserire una richiesta di recensione

Per chi intende acquistare online, leggere le recensioni dei prodotti redatte da chi ha già acquistato quel prodotto, é diventato un passaggio fondamentale del processo di acquisto. Incoraggiare le recensioni ha almeno due vantaggi. Da un lato, si porta un cliente al tuo sito; e dall’altro, si creano nuovi contenuti che potrebbero aiutare gli acquirenti futuri a prendere una decisione di acquisto. Inoltre, come nel caso dei coupon, é possibile monitorare il numero di recensioni. Attenzione però a non favorire la creazione di recensioni false (ad esempio regalando qualcosa in cambio) in quanto potrebbero rivelarsi un boomerang per la tua attività.

5 – Inserire un catalogo

Aggiungere un catalogo o anche un volantino all’interno del pacco di spedizione permette di esporre ai clienti dei prodotti affini o complementari a quelli acquistati. In questo modo si aumentano le possibilità di vendere quei prodotti che non sono stati presi in considerazione dal cliente al momento dell’acquisto.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.