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Machine Learning: come sfruttarlo appieno

Machine Learning: come sfruttarlo appieno.

Machine Learning: come sfruttarlo appieno. Il machine learning può rivelarsi una strategia molto efficace per incrementare il proprio business. In che modo? Badando a sfruttarne appieno tutte le potenzialità.

Che cos’è il machine learning

Il machine learning, per definizione, vuol dire “apprendimento automatico”. Si tratta di scrivere dei programmi software capaci di analizzare dei dati, soprattutto una grandissima parte di dati, e di rintracciare al loro interno dei pattern ricorrenti che possano aiutare a estrarre in misura automatica un algoritmo fondamentale per completare il compito richiesto.

Machine Learning: come sfruttarlo appieno

Il machine learning può rivelarsi essenziale per il business di un’azienda. Lo potete utilizzare ampiamente all’interno delle vostre strategie di web marketing. In che modo? E in quali settori? Prima di tutto, potete affidarvi all’apprendimento automatico per ciò che concerne il customer care.

Servizio clienti

Un servizio clienti decisivo necessita di una conversazione interattiva. Chat e altri tipi di applicazioni di messaggistica istantanea servono esattamente a questo, e i risultati sono eccelsi. Solitamente, un acquirente digita in chat una perplessità o una domanda, e un addetto al customer service gli risponde. Questo avviene tanto nei siti web quanto sui principali Social Media. Molte realtà professionali, nonostante la solarità di un simile servizio, possono trovarsi in difficoltà nel gestire un team per questo genere di attività. Ecco allora che il machine learning può servire a questo scopo. Attraverso una serie di ricorrenze basate su sondaggi e ricerche mirate, questi chatbot possono prendersi cura dei clienti in maniera assolutamente autonoma.

Ricerca prodotto incrementata

Anche la ricerca di un prodotto su Google potrebbe migliorare sensibilmente, grazie al machine learning. Tutto grazie agli algoritmi elaborati dalle macchine. Parole chiave, ma non solo. Click rates, tassi di conversione, classifiche varie, qualunque genere di inventario. Tutto viene passato al setaccio dalle macchine ed elaborato secondo un rigido codice di ricerca e selezione. I risultati non possono che essere perfetti ed impeccabili.

Prodotti consigliati: quelli veri

Il machine learning può anche consigliare prodotti correlati con maggiore precisione di qualunque altro genere di strategia. Studiando le abitudini di acquisto dei consumatori, per esempio, o comparando tra loro attributi prodotto come colori o look specifici da raccomandare. Anche il sistema delle previsioni a lungo termine (quali prodotti verranno apprezzati di più) può rivelarsi fattivo di successo.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.