Home Guide PrestaShop, il CMS numero uno per l’ecommerce

PrestaShop, il CMS numero uno per l’ecommerce

prestashop
prestashop

PrestaShop è una piattaforma CMS nata per l’ecommerce. Per questo motivo, è la soluzione ideale per creare e gestire il proprio shop online ed è diventata la numero uno in Europa nel settore. Con oltre 310 funzioni e più di 2500 moduli e temi, permette un’ampia varietà di operazioni ed è la soluzione scelta da oltre 150 mila siti che vendono online.

Perché scegliere PrestaShop per l’ecommerce?

  • Gestione del catalogo completa. Con pochi click è possibile impostare diverse opzioni e varianti dei prodotti venduti online (per esempio taglia, colore e così via).
  • Ampia varietà di opzioni per la visualizzazioni dei prodotti. Le foto zoomate, la possibilità di inserire allegati, di confrontare i prodotti e di visualizzare i prodotti con Iva o senza offrono una serie di informazioni aggiuntive per portare l’utente all’acquisto.
  • Back-end semplificato. Sistema di gestione studiato appositamente per rendere le modifiche rapide e facili. In questo modo si garantisce un alto livello di personalizzazione in tempi brevi.
  • Indicizzazione naturale. Dalla riscrittura degli Url ai capi per le meta informazioni, alla sitemap, agli Rss. Tutto quello che serve per il Seo e per essere indicizzati al meglio su Google.
  • Ordini. Una pagina con il riepilogo degli ordini effettuati e le statistiche sul tasso di conversione. In questo modo è possibile capire quali sono i prodotti che funzionano meglio.
  • Trasporti. Pannello per configurare tute le opzioni collegati ai principali trasportatori e personalizzabili.
  • Pagamenti. Moduli di pagamento online sicuri e integrati con i principali operatori.
  • Marketing. Dalle promozioni attraverso sconti e coupon al direct email marketing grazie al monitoraggio automatico e a moduli per l’iscrizione alla newsletter.
  • Connessione del cliente. Possibilità di effettuare acquisti ed interagire con il negoziante attraverso un account cliente registrato che ne aumenta la fidelizzazione.
  • Traduzione in 41 lingue.
  • Sicurezza. Connessione protetta conforme alle norme PCI e SSL.
  • Localizzazione. Sistema che permette al negozio di configurare i tassi di cambio e calcolare le tasse in base alla posizione geografica del cliente.
  • Analisi e report precisi e dettagliati, scaricabili per avere sotto controllo tutte le interazioni sul sito di ecommerce.
  • Gestione del multinegozio. Possibilità di gestire diversi shop online da un unico back end.

Semplicità e personalizzazione

PrestaShop è quindi la soluzione ideale per ecommerce piccoli o di media grandezza grazie alla semplicità di utilizzo, all’elevata personalizzazione e alle numerose funzioni disponibili.

Articolo precedenteBlackpier, l’ecommerce spagnolo di abiti e camicie su misura
Prossimo articoloNell’ecommerce un’Europa a due velocità
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.