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Quattro consigli per creare e gestire un brand

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Quattro consigli per creare e gestire un brand. Riuscire a creare un’azienda e a tenerla in piedi anno dopo anno, indipendentemente da ciò che ci si propone di creare e prefigurarsi, non è facile. Per poter superare la prova del tempo e dimostrare ciò che si vale, è necessario affidarsi a tutta una serie di fattori tra loro connessi, primo tra tutti il gioco di squadra.

Quattro consigli per creare e gestire un brand

Questi quattro consigli si propongono di rispondere a una semplice domanda: che cos’è che bisogna fare per creare un brand unico e capace di imporsi sul web (ma anche in qualunque tipo di scenario lavorativo) in maniera decisiva?

1) Partire da un obiettivo preciso:

Tutto ciò che importa davvero è di creare qualcosa che sia capace di durare nel tempo. Domandatevi ripetutamente ciò che intendete fare, in che modo intendete farlo, entro quali limiti di tempo e di risorse economiche e di aspettative. Siate autentici e legati a obiettivi precisi.
Pensate sempre a come portare alla luce le vostre ispirazioni più profonde e consistenti, dopodiché impegnatevi a realizzarle, a progettarle, a pensarle sempre e in ogni istante e con l’ausilio di un gruppo con il quale siate certi di poter condividere la vostra passione e discutere sulle idee più innovative e coraggiose.

2) Comunicazione è la parola chiave:

Siate sempre pronti a comunicare con il vostro team, il quale non si aspetta altro da voi. Dovrete pertanto assicurarvi di essere sempre onesti e trasparenti nelle vostre scelte e decisioni, senza aver paura di confrontarvi con più pareri diversi, anzi, ma cercando di trarre da tali discussioni e dibattiti anche appassionati la linfa vitale essenziale alla riuscita dei vostri progetti. Non dimenticatevi che lavorare in azienda è giocare di squadra, e ogni elemento al suo interno ha un’importanza fondamentale per il buon funzionamento dell’impresa, al pari della fiducia che avrete il dovere di inculcare in tutti i dipendenti e colleghi e clienti con i quali vi ritroverete a collaborare.

3) Trovare un linguaggio (e quindi un percorso) comune

Dovrete anche fare in modo di adattarvi a tutto ciò per cui sarà necessario adattarsi. L’intera poetica aziendale deve riuscire a essere a un tempo solida e unicamente vostra, originale e personale e malleabile abbastanza perché possa assorbire molteplici sfumature e ispirazioni pertinenti ad ambiti e scenari magari anche diversi e distinti. Cultura è saper mescolare influssi diversificati e riuscire a far sì che coabitino pacificamente e senza sopraffarsi l’uno sull’altro; lo stesso si può dire del team di un’azienda.

4) Un leader deve essere un Cesare:

Ogni azienda deve avere un leader autorevole e carismatico abbastanza da ricoprire il ruolo di una figura ispiratrice e di vera e propria guida. Il leader è una figura trasparente, assorbe i valori dell’azienda e li riflette su di sé facendosi carico di tutte le responsabilità di conduzione. In qualità di capo, la sua figura è centrale, tenace e decisa come un Cesare dei tempi migliori, e le sue azioni e i suoi pensieri plasmano le decisioni in seno al team garantendo l’orientamento auspicato da tutti che soltanto un carattere come lui può permettersi di assicurare e portare a completa realizzazione.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.