Home Filiera Ecommerce Tre trend e-commerce per il 2016

Tre trend e-commerce per il 2016

TrendEcommerce 620x378 3

Tre trend e-commerce caratterizzano il 2016, conosceli aiuta a “fiutare” nuove opportunità. Un dato di fatto è che il mondo appartiene alla vendita online. Ciò che in apparenza può sembrare una frase a effetto buona ad accattivarsi le mire di quanti individuano nel commercio elettronico un vero e proprio sistema per creare business e prosperare, è ciò che rispecchia più di qualsiasi altra cosa l’odierna realtà economica globale. Sviluppo tecnologico e audacia imprenditoriale vanno a braccetto di giorno in giorno, e i settori che l’apporto combinato dei due riesce a rivelare e coprire e sviluppare sono sempre di più.

Tre trend e-commerce per il 2016

Per questo motivo, qui di seguito sono stati elencati tre trend particolarmente vivaci e fiorenti che tutte le imprese e i rivenditori non possono più mancare di prendere in considerazione:

– Mobile commerce sempre più fondato e sviluppato:

Circa la metà della popolazione mondiale è abbonata a un dispositivo mobile. Una cifra da capogiro, la cui mole è destinata ad aumentare ancora; fino al punto in cui il numero dei mobile devices soverchierà il totale degli abitanti della Terra. A quel punto occorrerà concentrarsi sulla creazione di strategie volte a incentivare la crescita demografica per pareggiarla a quella di devices che ci saranno. Inutile dire che la loro efficacia è insita nella praticità che gli compete: dalla ricerca di prodotti particolari, alla comunicazione sui Social Media, all’acquisto e pagamento di determinati servizi, il tutto nella maniera più semplice, immediata e automatica possibile.

– Voce ai Millennials:

La cosiddetta generazione Y, forte di circa 80 milioni di giovani menti avvezze a tutto ciò che riguarda e pertiene alla tecnologia nei suoi più minuti particolari, è una forza che merita di essere riconosciuta e valorizzata e accolta come si deve, all’interno del mercato. L’età media dei Millennials copre un arco che va dai 17 ai 34 anni; e si prevede che più di 200 miliardi di dollari all’anno verranno spesi da tale generazione a partire dal 2017. Per questo motivo, imprese e rivenditori non potranno evitare di fornire ai nuovi utenti, futuri clienti o dipendenti o imprenditori, un’esperienza online pari alle loro competenze ed esigenze, via via sempre più dettagliate.

– Bluetooth Low Energy (BLE) tra i tre trend e-commerce per il 2016:

Si tratta di una tecnologia relativamente nuova. Tali trasmissioni possono essere utilizzate all’interno del negozio per: determinare la posizione fisica dei dispositivi mobile; tracciare e identificare i clienti; o registrarsi su una piattaforma Social Media, o provocare l’avvio di notifiche Push. Soprattutto, il BLE può rivelarsi particolarmente utile ed efficace per personalizzare la customer experience; e i tempi attuali dimostrano appieno quanto un’esperienza utente/cliente personalizzata e originale sia la chiave di volta per incrementare i propri profitti. Al tempo stesso questo consente di distinguersi dalla concorrenza, marcare il territorio professionale e imporsi nel mercato in maniera duratura.

Articolo precedenteSocial Media: previsione per il 2016
Prossimo articoloTrasformazione digitale e vendita online: quali le sfide?
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.