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Come incrementare le vendite durante le vacanze estive

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Tra pochi giorni sarà Ferragosto. La maggior parte delle persone sarà al mare o in montagna a godersi le vacanze estive. Come tutti sanno, per i retails online (con la sola eccezione per il settore viaggi e turismo), l’estate rappresenta il periodo più difficile.

In questo articolo cercheremo di darvi alcuni consigli su come evitare il calo delle vendite online durante i mesi estivi.

SCONTI E OFFERTE SPECIALI

Gli utenti di Internet sono grandi fan di offerte speciali e sconti. Per incoraggiarli a spendere soldi nel tuo negozio online quest’estate, proponi delle offerte speciali.

  • Concorso: Un’idea potrebbe essere quella di organizzare un concorso (fotografico, estrazione, quiz) offrendo dei premi di valore ai vincitori (coupon). In questo modo, oltre a incentivare a partecipare è possibile innescare l’effetto del passaparola, viralizzando così la tua campagna. Detto questo, è importante essere a conoscenza dei termini e delle leggi che regolano i concorsi a premi. Consultate il vostro legale circa le regole da seguire per organizzare un concorso in cui è previsto un premio al vincitore.
  • Vendite Flash: un altro modo per incentivare l’acquisto nel periodo estivo è quello di organizzare delle vendite flash. Si tratta di offrire un prodotto di punta scontato per un periodo di tempo limitato. Questo può essere una settimana oppure un giorno. Il vantaggio di questa opzione consiste nella possibilità di concentrare le vendite in un determinato periodo. Inoltre, gli utenti ritorneranno sul sito alla ricerca di altre vendite flash.

ACQUISTI IMPULSIVI NELLE VACANZE ESTIVE

Gli acquisti impulsivi sono un toccasana per gli ecommerce. Si tratta di acquisti di impulso effettuati dagli utenti, a seguito di un aspetto del prodotto che gli ha colpiti in maniera particolare. Per sfruttare il vantaggio fornito dagli acquisti impulsivi, il consiglio è quello di personalizzare i prodotti con un look estivo. In questo modo attireranno maggiormente l’attenzione dei consumatori.

Come abbiamo visto, ci sono diversi modi per incoraggiare i clienti a spendere sul tuo sito anche durante il periodo estivo. Bisogna ricordare, inoltre, che, anche se gli utenti preferiscono la spiaggia al proprio computer, essi non si allontanano mai dal proprio smartphone! Forse questo è il momento giusto per pensare a una strategia m-commerce.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.