Home News Continua la crescita dell’ecommerce in Italia

Continua la crescita dell’ecommerce in Italia

crescita dell'ecommerce
crescita dell'ecommerce

Continua la crescita dell’ecommerce in Italia, confermando l’ottimo trend avuto negli ultimi anni.

Dagli ultimi dati di uno studio effettuato dall’Osservatorio eCommerce B2C di Netcomm e della School of Managment del Politecnico di Milano emerge un quadro molto positivo per l’ecommerce in Italia.

Crescita dell’ecommerce in Italia

La ricerca, riferita ad Aprile del 2013, ha rilevato un aumento delle vendite online del 17% rispetto all’anno precedente, con un giro di affari attorno gli 11,2 miliardi di euro. Gli italiani che acquistano online sono in forte crescita, raggiungendo la soglia dei 13,6 milioni, quasi la metà dell’intera popolazione che naviga sul web.

Un altro dato interessante è rappresentato dagli acquisti online effettuati da dispositivi mobile, aumentati del 160%,  raggiungendo la soglia di 427 milioni di euro.

Per quanto riguarda i settori merceologici che registrano una maggiore crescita troviamo l’abbigliamento (+27%), l’informatica (+24%), il settore grocery (+18%), il turismo (+13%), le assicurazioni (+12%) e l’editoria (+4%).

La crescita dell’ecommerce in Italia

Dalla ricerca, inoltre, è emerso un quadro interessante su come gli italiani utilizzano internet per i loro acquisti.

L’89% degli italiani effettua delle ricerche online per trovare delle informazioni sui prodotti che intendono acquistare, mentre solo il 34% compra regolarmente online. I dati, però, si fanno interessanti in riferimento alle intenzioni future degli italiani. L’8% degli utenti che non hanno ancora comprato online ha intenzione di farlo nel prossimo anno,mentre il 50% pensa di farlo anche se non sa quando.

Lo studio, infine, ha messo in luce come gli italiani siano ancora caratterizzati da una profonda diffidenza nei confronti dei pagamenti online. Rispetto ai cittadini europei, che preferiscono effettuare acquisti attraverso il circuito Paypal (68% degli inglesi e 55% dei francesi), gli italiani hanno una forte predisposizione per i pagamenti effettuati attraverso le carte prepagate. Un dato, questo, che conferma come ci sia molto da fare in questo ambito.

Conclusione

Dai dati dello studio effettuato dall’Osservatorio eCommerce B2C emerge come il settore della vendita online goda di ottima salute, a testimonianza della continua crescita dell’ecommerce; in controtendenza rispetto agli altri indicatori economici. Gli italiani stanno sempre più prendendo confidenza con questo nuovo canale. Iniziano a cadere i tabù,  i pregiudizi e le paure che hanno caratterizzato questo nuovo modo di fare acquisiti fin dalla sua comparsa.

Articolo precedenteEcommerce Day Bari: video di presentazione
Prossimo articoloL’ecommerce visto dagli utenti internet
Dal 2006 ad oggi, in Jusan Network, è stata attiva nell'ideazione, creazione e gestione degli eventi EcommerceDay, EcommerceWeek ed EcommerceTalk, ha co-ideato e oggi coordina il team editoriale di EcommerceGuru, oltre a scrivere di tanto in tanto degli articoli ;), ed è la coordinatrice didattica e dei contenuti di tutti i gli eventi della Nostra Community (EcommerceCommunity) e della nostra Accademia B2B. Si occupa inoltre della selezione degli speaker, pianificazione dei contenuti, organizzazione e pianificazione programma di tutti i nostri eventi gestendo il team, supervisionando la logistica ed occupandosi di partnership e PR.