Home News Ecommerce Day a Torino, la giornata dedicata alla vendita online

Ecommerce Day a Torino, la giornata dedicata alla vendita online

ecommerce day
ecommerce day

Venerdì 12 aprile Torino ospiterà l’Ecommerce Day, la giornata per conoscere tutti i segreti dell’ecommerce. L’evento, che verrà ospitato presso l’I3P del Politecnico di Torino, vedrà come protagonisti gli imprenditori delle start up e delle grandi imprese che hanno costruito il loro successo e incrementato le vendite grazie al web.

L’Ecommerce Day nasce da un’idea di Ecommerce Guru, il portale italiano dedicato alla vendita online dove si trovano tutte le ultime novità del settore, i consigli e le case history più interessanti. L’evento porta avanti l’intento divulgativo per fare conoscere il mondo dell’e-commerce e più in generale di avvicinare i lettori alla cultura dell’innovazione digitale. Oltre alle aziende, saranno presenti all’evento la Regione Piemonte, che racconterà gli interventi per lo sviluppo delle imprese del territorio, ma anche Google e Unioncamere, che sveleranno i dettagli del progetto dei Distretti sul web.

L’ecommerce cresce velocemente

Perché parlare di ecommerce? Nell’ultimo anno le vendite online in Italia sono cresciute del 14% e si è assistito ad un aumento del 33% del numero dei nuovi utenti che effettuano acquisti attraverso Internet. Questo trend positivo è dovuto al fatto che sempre più italiani posseggono almeno un dispositivo mobile, smartphone o tablet, e lo utilizzano durante tutto l’arco della giornata per navigare in rete, interagire con le aziende, cercare informazioni sui prodotti che desiderano acquistare e comprare online.

Il potenziale consumatore è sempre connesso e può accedere a Internet in ogni momento della giornata e da quasi tutti i luoghi. Per questo motivo, se un’azienda non è presente online è come se non esistesse. Tuttavia, non basta costruire un semplice sito istituzionale per vincere. La concorrenza è alta ed è necessario conoscere e mettere in pratiche le strategie migliori per essere non uno ma tre passi avanti ai competitor.

Case study importanti sarnno discussi all’Ecommerce Day

Durante l’Ecomemrce Day, le aziende ospiti spiegheranno come hanno fatto a farsi strada con Internet all’interno del loro settore di vendita. Si parlerà di start up, e-commerce nel B2B, turismo, dello sport e di come il web può aiutare a valorizzare i prodotti a chilometro zero oppure quelli di qualità provenienti dall’estero.

Il successo non si ottiene copiando ma innovando, però conoscere la strada percorsa da altre aziende di successo può offrire nuovi spunti e stimoli per inventare qualcosa di nuovo e stupire i propri clienti. L’Ecommerce Day sarà l’occasione per conoscere da vicino gli imprenditori di successo e confrontarsi con loro, mettendosi in contatto per eventuali proposte di collaborazione.

Ecommerce Day, powered by Jusan Network

L’Ecommerce Day è organizzato dalla web agency Jusan Network specializzata in e-commerce e mobile; dal portale Ecommerce Guru e dall’incubatore di start up Treatabit; che aiuta i giovani imprenditori con idee brillanti a realizzare i loro progetti.

L’evento sarà caratterizzato da interventi che si alterneranno durante tutta la giornata di venerdì 12 aprile; si svolgerà presso la sala Agorà dell’I3P del Politecnico di Torino.

Articolo precedenteGoogle aggiunge al suo ecommerce la consegna in 24 ore
Prossimo articoloEditori americani contro Amazon per i nuovi domini Internet
Dal 2006 ad oggi, in Jusan Network, è stata attiva nell'ideazione, creazione e gestione degli eventi EcommerceDay, EcommerceWeek ed EcommerceTalk, ha co-ideato e oggi coordina il team editoriale di EcommerceGuru, oltre a scrivere di tanto in tanto degli articoli ;), ed è la coordinatrice didattica e dei contenuti di tutti i gli eventi della Nostra Community (EcommerceCommunity) e della nostra Accademia B2B. Si occupa inoltre della selezione degli speaker, pianificazione dei contenuti, organizzazione e pianificazione programma di tutti i nostri eventi gestendo il team, supervisionando la logistica ed occupandosi di partnership e PR.