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Made in Italy: Più Opportunità con l’Ecommerce

Il Made in Italy è il terzo marchio al mondo per notorietà dopo Coca-cola e Visa. L’Ecommerce rappresenta una grande occasione per le piccole e medie imprese italiane per far conoscere la propria offerta fuori dai confini nazionali.

IL MARCHIO MADE IN ITALY

A differenza di Coca-cola e Visa, il marchio Made in Italy non si riferisce ad una specifica categoria di prodotto, ma rappresenta un modus operandi, una filosofia e uno stile di vita. Made in Italy è sinonimo di qualità, eccellenza, lusso, artigianato, manifatturiero, e tanto altro ancora. Tutto questo contribuisce a creare un immaginario che rende unici e inimitabili i prodotti realizzati in Italia,

A conferma del successo del Made in Italy nel mondo, troviamo i dati della ricerca “Internet Export Report di Google-Doxa”, secondo la quale nel 2013 la domanda mondiale di prodotti Made in Italy è cresciuta del 4,1%.

Tra i prodotti più richiesti, oltre ai già affermati e riconoscibili marchi di moda e design, troviamo i prodotti enogastronomici (+5,2%) e più in generale i prodotti artigianali, cioè quei prodotti che richiedono una manualità e una sapienza che affonda le radici nella tradizione del nostro paese.

ECOMMERCE E MADE IN ITALY

Abbiamo appena analizzato la forza e le caratteristiche specifiche del Made in Italy. Ora cerchiamo di comprendere come le PMI italiane possono sfruttare questo patrimonio attraverso la vendita online dei loro prodotti.

I vantaggi della vendita online per le PMI italiane:

  • disintermedizione: attraverso l’ecommerce vengono meno quelle figure intermediarie tra l’azienda e il cliente finale. Le aziende possono relazionarsi direttamente con i proprio clienti.
  • portata globale: con un negozio online è possibile raggiungere con la propria offerta ogni angolo del mondo a costi più bassi rispetto ad un’attività di promozione tradizionale.
  • l’importanza delle nicchie: avendo una portata globale, l’ecommerce può ottenere risultati di tutto rilievo anche per quei settori più di nicchia. Una nicchia a livello globale rappresenta un mercato con numeri di tutto rispetto. Amazon e iTunes hanno fatto la propria fortuna sfruttando la coda lunga.
  • costi minori: rispetto all’apertura di punti vendita tradizionali, realizzare un ecommerce richiede un investimento relativamente più basso.

PRODOTTI ITALIANI: L’ECOMMERCE PER IL MADE IN ITALY

made in italy - ecommerce guru

Da quanto detto, risulta chiaro quanto l’ecommerce possa diventare un fattore strategico per la crescita e la competitività delle aziende italiane in ambito internazionale. Malgrado ciò, le PMI italiane sono ancora restie a sfruttare questo innovativo canale di vendita. I motivi possono essere ricondotti da un lato ad un ritardo tecnologico (solo il 13% delle PMI italiane ha un negozio online) e dall’altro da un ritardo culturale (l’Italia è ancora indietro rispetto agli altri paesi, anche per quanto riguarda gli acquisti online). Gli imprenditori italiani risultano essere ancora abbastanza diffidenti nei confronti del commercio elettronico.

Prodotti Italiani, il progetto di Jusan Network

Per venire incontro a questa esigenza, l’ecommerce agency Jusan Network ha realizzato il progetto Prodotti Italiani, un portale dedicato esclusivamente alle eccellenze del manifatturiero e dell’enogastronomia italiana, che ha come obiettivo quello di promuovere a livello internazionale i prodotti pensati e realizzati in Italia.

L’idea alla base del progetto Prodotti Italiani è quella di fornire ad artigiani e piccoli-medi imprenditori uno spazio condiviso per promuovere i propri prodotti in tutto il mondo. Grazie a Prodotti Italiani sarà possibile fare una prima esperienza nel campo della vendita online prima di decidere di investire tempo e denaro nella realizzazione di un proprio negozio online.