Home News Magento è la piattaforma più diffusa tra gli ecommerce più trafficati

Magento è la piattaforma più diffusa tra gli ecommerce più trafficati

Magento
Magento

Ancora una volta Magento è la piattaforma di ecommerce più utilizzata tra il milione di siti più visitati secondo Alexa, davanti a VirtueMart e PrestaShop. Il dato, riferito a febbraio del 2013, è indice dell’efficacia dello strumento ai fini di Seo, poiché un posizionamento migliore sui motori di ricerca porta ad un incremento del numero di visite, ma è anche la conseguenza della grande diffusione del software che è il più conosciuto tra i servizi ecommerce.

A fronte di un lievissimo calo del numero di siti di ecommerce presenti nell’elenco (34.864 su un totale di un milione), è cresciuta rispetto all’analisi di ottobre la fetta occupata da quelli basati su Magento che sono il 26% del totale. Alle sue spalle è invece evidente il crollo di Zen Cart sorpassato da VirtueMart e da un sorprendente PrestaShop che ha fatto registrare una rapida crescita del 14%.

Restringendo il campione ai 100 mila siti Internet più visitati secondo Alexa, Magento è sempre il più diffuso; raggiungendo quasi il 29% tra i siti di ecommerce. Le cose cambiano alle sue spalle dove salgono piattaforme molto più costose che vengono utilizzate solo dalle grandi aziende; in quanto hanno budget maggiori e devono gestire enormi volumi di vendita. A parte il tracollo di Zen Cart anche in questo settore, la seconda e la terza posizione rimangono invariate con IBM WebSphere e ATG.

Magento, lanciato nel 2008, si conferma dunque il re della categoria, ma attenzione a piattaforme in crescita come PrestaShop che sta riscuotendo molti consensi.

Articolo precedentePoste Italiane lancia la sfida ai giganti americani dell’ecommerce
Prossimo articoloWeb ed ecommerce per esportare il vino in Cina, Russia e Brasile
Dal 2006 ad oggi, in Jusan Network, è stata attiva nell'ideazione, creazione e gestione degli eventi EcommerceDay, EcommerceWeek ed EcommerceTalk, ha co-ideato e oggi coordina il team editoriale di EcommerceGuru, oltre a scrivere di tanto in tanto degli articoli ;), ed è la coordinatrice didattica e dei contenuti di tutti i gli eventi della Nostra Community (EcommerceCommunity) e della nostra Accademia B2B. Si occupa inoltre della selezione degli speaker, pianificazione dei contenuti, organizzazione e pianificazione programma di tutti i nostri eventi gestendo il team, supervisionando la logistica ed occupandosi di partnership e PR.