Come sfruttare LinkedIn al meglio per le vostre strategie

Come sfruttare LinkedIn al meglio per le vostre strategie

Leggimi

LinkedIn è la piattaforma social numero 1 per quel che riguarda le connessioni intese a creare engagement tra figure professionali. Può contare su più di 500 milioni di membri in tutto il mondo, e non sono poche le aziende e i brand impegnati a scovarvi nuove opportunità di assunzione.

Come sfruttare LinkedIn al meglio per le vostre strategie

Chiunque può utilizzare la piattaforma. Solitamente si iscrivono i professionisti che hanno intenzione di trovare occasioni di contatto con particolari aziende, valutando così le possibilità lavorative che gli vengono offerte. Più di 500 milioni sono i membri effettivi quest'anno, un risultato che catapulta LinkedIn in cima alla lista delle piattaforme di business networking più conosciute e utilizzate.

Ma quali sono i settori in cui trovare un'opportunità lavorativa sulla piattaforma è più facile e frequente?

- Finanza
- Medicina
- Educazione
- High-Tech
- Produzione

Manager Aziendali, CEOs, titolari e presidenti di determinate imprese sono tutti sulla piattaforma in cerca di nuove leve cui offrire possibilità lavorative. I settori di cui sopra sono stati identificati come i settori più popolari della piattaforma.

Ma che cosa dovrebbe fare un giovane professionista che fosse intenzionato a emergere su LinkedIn?

Lavorate sull'online branding

Utilizzare un  social media per il vostro personal branding deve mirare unicamente alla promozione del brand da voi fondato o per il quale lavorate. Si tratta di puntare sull'identità del nome. Chi siete? Di che cosa vi occupate? Perché vi si dovrebbe seguire?

Ottimizzate la pagina

Ottimizzate il vostro profilo con strategie SEO-oriented d'impatto, contenuti ben scritti e accattivanti, investite sul dato emozionale del vostro brand. Postate spesso e create connessioni con altre figure professionali simili alle vostre.

Entrate nei gruppi

Entrate anche a far parte di gruppi. Essere il membro di un gruppo su LinkedIn può rivelarsi propulsivo per la promozione della vostra pagina. Scegliete il gruppo dove sentite o capite che vi possa essere spazio per ciò che fate, e contribuite a creare un'atmosfera condivisa e appassionata dove far emergere il vostro personale talento.