Home News Spagna-Italia: agenda digitale e e-commerce per la ripresa

Spagna-Italia: agenda digitale e e-commerce per la ripresa

Spagna-Italia
Spagna-Italia

Spagna-Italia, l’accordo. Reti ultraveloci, istruzione a distanza e soprattutto commercio digitale. Questi tre elementi sono alla base del piano concordato dai primi ministri italiano e spagnolo pper uscire dalla crisi. Si tratta di una conferma per l’Italia che, secondo una ricerca del Politecnico di Milano, negli ultimi anni ha visto aumentare i volumi di investimenti nell’e-commerce.

Lo riporta il portale Key4Biz.

L’Italia sottoscrive con la Spagna una Dichiarazione congiunta. A Madrid il premier spagnolo Mariano Rajoyed e quello italiano Mario Monti, hanno deciso di mettere in campo tutte le misure disponibili – sia a livello europeo che nazionale – per sviluppare l’occupazione, gli investimenti e la crescita economica. In riferimento all’attuale situazione, caratterizzata da consolidamento fiscale e razionalizzazione della spesa pubblica. Il patto per la crescita e l’occupazione – convenuto in occasione del Consiglio Europeo di giugno – costituisce la base su cui lavorare per il perseguimento di tale obiettivo.

I due Paesi riconoscono il ruolo centrale che le ICT sono chiamate a svolgere per la ripresa economica dell’Europa; trattandosi di una fonte chiave d’innovazione e di nuove opportunità commerciali. Gli Stati Membri dovrebbero unire le proprie forze per una rapida attuazione dell’Agenda digitale, in grado di accelerare la crescita; incrementando la competitività dell’Europa nell’economia globale. Particolare attenzione deve essere rivolta allo sviluppo delle reti ultraveloci, all’istruzione a distanza e al commercio digitale.

La condivisione del progetti europeo tra Spagna e Italia

Le relazioni economiche e commerciali e gli investimenti di natura bilaterale sono caratterizzati da un’elevata intensità fra due economie avanzate che condividono il comune progetto europeo.

I dati per il 2012 rispecchiano le difficili condizioni economiche, ma anche la forza e la capacità di recupero delle nostre relazioni economiche bilaterali.

I due governi condividono e sostengono l’attuale priorità della politica commerciale dell’UE, quale mezzo per stimolare la crescita. E anche riportare l’economia a uno sviluppo economico sostenibile, che consenta la creazione di posti di lavoro ed il sostegno del social welfare. A tal fine, Spagna e Italia sostengono il raggiungimento di un accordo su di una agenda europea ambiziosa nel settore del commercio e degli investimenti, capace di offrire alla nostra industria, ed in particolare alle PMI, nuove opportunità di esportare e di investire.

Le due nazioni concordano sull’importanza dell’industria

A tale proposito, è fondamentale che gli Accordi di Libero scambio che saranno negoziati dall’UE contengano meccanismi di adeguata protezione dell’industria e dei diritti di proprietà intellettuale incoraggiando, in particolare, la tutela delle indicazioni geografiche anche oltre il livello multilaterale concordato.

Spagna e Italia concordano sul ruolo dell’industria quale pilastro fondamentale della ripresa economica. Pertanto, i due Paesi riaffermano l’impegno a collaborare nella ricerca di ogni utile sinergia per rafforzare la creazione di valore aggiunto nell’industria. In particolare incoraggiando contatti e collaborazioni tra gruppi di aziende. I due Paesi riaffermano, inoltre, il loro impegno per la promozione di una cooperazione istituzionale; diretta anche alla condivisione di informazioni, sulle iniziative adottate e sulle azioni sviluppate a livello interno per sostenere le PMI.

Rivolgiti agli specialisti per fare decollare il tuo business.

Articolo precedenteBanconote addio, arriva payleven
Prossimo articoloCome massimizzare i profitti con l’e-commerce?
Dal 2006 ad oggi, in Jusan Network, è stata attiva nell'ideazione, creazione e gestione degli eventi EcommerceDay, EcommerceWeek ed EcommerceTalk, ha co-ideato e oggi coordina il team editoriale di EcommerceGuru, oltre a scrivere di tanto in tanto degli articoli ;), ed è la coordinatrice didattica e dei contenuti di tutti i gli eventi della Nostra Community (EcommerceCommunity) e della nostra Accademia B2B. Si occupa inoltre della selezione degli speaker, pianificazione dei contenuti, organizzazione e pianificazione programma di tutti i nostri eventi gestendo il team, supervisionando la logistica ed occupandosi di partnership e PR.