Home News Acquisti su Google: e se diventasse un e-commerce?

Acquisti su Google: e se diventasse un e-commerce?

Su Google l'acquisto prende velocità

Su Google l’acquisto è sempre più veloce. Allora, cosa succederebbe se Google diventasse una piattaforma di e-commerce?
Sembra che la risposta arriverà presto.

L’annuncio è stato fatto: Google, sull’onda di altri big di Internet come Facebook, intende inserire il prodigioso pulsante “acquista”, anche conosciuto come “buy” alle sue pagine di ricerca.

Si tratta di una novità che darà parecchio filo da torcere ai grandi marketplace. Questi, infatti, compaiono solitamente per primi tra i risultati del più famoso motore di ricerca, tutte le volte che lo stesso viene interrogato per trovare dei prodotti da acquistare online. Ora, però, questa posizione potrebbe essere compromessa, ma a favore di ogni singolo sito di e-commerce.

Grazie a questa nuova funzionalità, uno degli effetti positivi di cui potresti godere se possiedi un’attività di vendita online, è un’evidente acellerazione del processo d’acquisto. Tuttavia, sono diversi i vantaggi che ne deriverebbero in termini di:

Sicurezza

Soprattutto gli italiani sono diffidenti a fornire i dati personali utili al pagamento via Internet. Il fatto di omettere questo passaggio – perché già avvenuto una volta per tutte – farà sicuramente aumentare la possibilità di chiudere l’affare; infondendo una percezione di legittimità durante la transazione e di affidabilità riposta in un sistema che sa riconoscere l’utente.

Assenza di ostacoli

Riducendo al minimo i passaggi che conducono all’acquisto del prodotto, è meno probabile che il carrello venga abbandonato; aumentando così le opportunità di generare nuove conversioni. Inoltre, potrai assicurare la tua presenza online anche sui dispositivi mobili – nel caso non ti sia ancora uniformato alle nuove regole di Google annunciate lo scorso 21 aprile – in corrispondenza del cosiddetto Mobilegeddon.

Se hai un tuo negozio online e vuoi scoprire quali sono i migliori strumenti e i marketplace integrabili per aumentare le tue vendite, contatta subito l’ecommerce agency italiana numero 1 in materia di commercio elettronico, Jusan Network.

Articolo precedente7 punti fondamentali per creare contenuti efficaci sul web
Prossimo articoloAzioni scorrette possono portare a sanzioni. Come evitarle nell’e-commerce?
Dal 2006 ad oggi, in Jusan Network, è stata attiva nell'ideazione, creazione e gestione degli eventi EcommerceDay, EcommerceWeek ed EcommerceTalk, ha co-ideato e oggi coordina il team editoriale di EcommerceGuru, oltre a scrivere di tanto in tanto degli articoli ;), ed è la coordinatrice didattica e dei contenuti di tutti i gli eventi della Nostra Community (EcommerceCommunity) e della nostra Accademia B2B. Si occupa inoltre della selezione degli speaker, pianificazione dei contenuti, organizzazione e pianificazione programma di tutti i nostri eventi gestendo il team, supervisionando la logistica ed occupandosi di partnership e PR.