Home Web Marketing Advertising online Arriva la pubblicità su Messenger: una grande opportunità per l’ecommerce

Arriva la pubblicità su Messenger: una grande opportunità per l’ecommerce

arriva pubblicità messanger facebook video

Grandi novità in casa Facebook: sta per arrivare la pubblicità su Messenger, che potrebbe costituire un’ottima opportunità per i gestori di ecommerce, per essere sempre in contatto diretto con i propri clienti. Scopriamo insieme come funzionerà.

La pubblicità su Messenger sta arrivando

Durante l’F8, il più grande convegno annuale su e di Facebook, Mark Zuckerberg, CEO della società, lo aveva già annunciato. Messenger avrà la sua pubblicità video.
Al momento l’applicazione messaggistica supporta solamente pubblicità statiche, ma le cose stanno per cambiare. Oramai ci siamo, manca poco. Facebook lo comunica a Quartz: a partire da lunedì la funzione verrà attivata sui profili di poche persone, dopo un primo test, un anno fa, che aveva portato dei risultati assolutamente positivi.

Ma in cosa consiste la pubblicità su Messenger?

Si tratta di video promozionali che partiranno in automatico – esattamente come accade già su Facebook – mentre si scorre tra i messaggi della chat. Una modalità del tutto diversa, rispetto alle pubblicità che appaiono nella newsfeed di Facebook o nelle storie di Instagram. Tuttavia il portavoce di Facebook assicura il giornalista di Quartz sul fatto che agli utenti che usano Messenger “rimarrà il controllo della propria esperienza”. Questo non significa che la pubblicità potrà essere rimossa, ma come su Facebook si potrà scegliere il tipo di pubblicità da vedere. Quindi non c’è molto da preoccuparsi.

Pubblicità su Messenger:

Stafanos Loukakos, sovrintendente della pubblicità su Messenger, parlando a Recode, che ha avuto la precedenza sulla notizia dei video pubblicitari ha detto che i primi test fatti sugli annunci base non è che abbiamo cambiato poi molto il comportamento degli utenti.
Sarà vero? Oppure è un modo per non agitare l’utenza?
L’unica possibilità che abbiamo di rispondere a questa domanda è quella di aspettare l’arrivo anche in Italia delle pubblicità.

Pubblicità su Messenger: una grande opportunità per l’ecommerce

Ma una cosa è certa: esse rappresenteranno un passaggio obbligato per chi ha un ecommerce e vuole fare social media marketing. Attraverso questo tipo di pubblicità si potranno raggiungere molti utenti e, soprattutto, si potrà creare un canale immediato e diretto con la propria chat, che potrà consigliare agli utenti cosa acquistare e accompagnarli nell’intero processo di acquisto.
Una grande opportunità per i gestori di ecommerce, che non devono assolutamente lasciarsi scappare!

Articolo precedenteVolete migliorare la vostra brand reputation? Ecco come
Prossimo articoloProdotti pericolosi: accordo per ecommerce
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.