buyer personas

Che cosa sono le buyer personas?

Leggimi

Che cosa sono le buyer personas? E perché sono così importanti per le tue strategie di business?

Che cosa sono le buyer personas?

Uno dei primi compiti cui si deve assolvere quando si comincia una campagna di marketing, è focalizzarsi su un target specifico. Non si tratta, beninteso, di una massa informe e indifferenziata di persone, ma a un gruppo determinato di clienti potenziali che hanno interessi specifici. Non si tratta quindi di andare a cercare un target generalizzato.

È qui che il concetto di buyer persona prende piede. Tali contatti incarnano un segmento del pubblico di riferimento, e aiutano a identificare i clienti potenziali. Ma come si creano?

Puoi utilizzare diversi template per facilitarti il compito. Magari seguendo una traccia che incanali le caratteristiche proprie dell'identikit del cliente ideale.

Parti con un'analisi del cliente potenziale

Individuea il pubblico di riferimento e decidi su chi concentrare i tuoi sforzi. Dov'è che vuoi che il tuo brand arrivi? A chi intendi vendere il tuo prodotto? Potresti scoprire con sorpresa di avere più buyer personas cui rivolgerti.

Sfrutta le intervista, parla con le persone per avere maggiori idee sui tuoi clienti ideali e trarre ispirazione per la creazione dei contenuti futuri. Compila anche dei questionari da spedire via mail ai tuoi attuali clienti. Il questionario aiuta a capire ciò che motiva le persone di più e le spinge a scegliere i tuoi prodotti.

Pensa alle buyers personas

Identifica le personas. Come si chiamano? Quali sono i lineamenti del loro viso? Prova a prendere un'immagine che sia facilmente fraintendibile per un cliente tipo. Lo scopo è quello di rendere più realistico il tutto. Scrivi anche una piccola descrizione che motivi la scelta di questa persona per la vendita dei tuoi prodotti. Ti occupi di cosmetici? Crea un profilo che scelga da anni prodotti naturali e tenga molto alla cura della propria persona. Domandati poi perché tale persona dovrebbe essere interessata a un tuo prodotto. Quali sono i valori in cui crede e i problemi quotidiani che deve affrontare. E soprattutto qual è il suo processo decisionale allorché si pone all'acquisto di un prodotto.