Home Articoli Che cos’è il Deep Learning? Una breve definizione

Che cos’è il Deep Learning? Una breve definizione

Deep learning

Che cos’è il Deep Learning? Come mai ne sentiamo così spesso parlare? E in che modo sta rivoluzionando il mondo digitale?
Il Deep Learning, o apprendimento profondo, è dappertutto. Ne sperimentiamo gli effetti in tutti i campi dove la Digital Transformation sta intervenendo.

Che cos’è il Deep Learning?

Il DL è una sottocategoria del Machine Learning e si riferisce a quella branca dell’Intelligenza Artificiale costituita da algoritmi di apprendimento automatico ispirati alla struttura delle reti neurali artificiali.
Grazie al Deep Learning possiamo simulare i processi di apprendimento del cervello attraverso tali reti neurali artificiali, così da insegnare alle macchine ad apprendere in maniera automatica e soprattutto “profonda”, da qui il nome. Per profondo intendiamo un apprendimento su più livelli, o layer, i quali ammontano a un centinaio nelle reti neurali più profonde.

Ma cos’è una rete neurale artificiale?

Una rete neurale artificiale è un sistema di calcolo che replica il funzionamento del cervello umano. La sua modalità di apprendimento si basa su processi di studio simili a quelli compiuti da un bambino.

E il machine learning? Che cos’è?

Il machine learning, per definizione, vuol dire “apprendimento automatico“. Si tratta di scrivere dei programmi software capaci di analizzare dei dati, soprattutto una grandissima parte di dati, e di rintracciare al loro interno dei pattern ricorrenti che possano aiutare a estrarre in misura automatica un algoritmo fondamentale per completare il compito richiesto.
Va da sé che i campi di applicazione del Deep Learning sono pressoché infiniti: dai test di self-driving alla redazione di articoli via software a tutto ciò che riguarda l’intelligenza artificiale.

Articolo precedenteTorna IL WEB MARKETING FESTIVAL con oltre 60 eventi in tre giorni
Prossimo articoloGli appuntamenti del mercoledì mattina del Centro Congressi Unione Industriale
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.