Home Articoli Che cos’è TikTok? E perché piace tanto?

Che cos’è TikTok? E perché piace tanto?

TikTok

È il social media del momento, almeno per i giovanissimi. I Millennial ne vanno pazzi. Ma perché si parla tanto di TikTok e come mai sta facendo così scalpore?

Che cos’è TikTok? E perché piace tanto?

La nuova app firmata Cina ha già raggiunto un successo fenomenale tanto in patria quanto all’estero. Ma perché se ne parla tanto? Come mai è diventata uno dei trend topic del momento in campo social?
TikTok è un’app che permette di realizzare video brevi, in genere dai 15 ai 60 secondi, veloci e coinvolgenti, con effetti di realtà aumentata e una colonna sonora musicale. I suoi utilizzatori principali sono teenager di età non superiore ai 18 anni. I ragazzi sono talmente appassionati dell’applicazione da consumare ore intere utilizzando TikTok.
Adesso l’app cinese e il celebre musical.ly (piattaforma che permette di fare le medesime cose di TikTok) si sono fuse in una sola entità, così da garantire una crescita esponenziale. Musical-ly ha di recente raggiunto il traguardo di 100 milioni di utenti attivi al mese. Con la fusione assisteremo a numeri ancora più da record, visto che la sola TikTok ha un totale di 500 milioni di utenti attivi mensilmente.

Che cos’è che rende TikTok così speciale?

Sicuramente il fatto che la piattaforma consente di creare contenuti, quindi di esprimere la propria creatività nelle maniere più varie. La sua interfaccia è intuitiva: tutti i comandi compaiono sullo schermo. L’applicazione tiene inoltre conto di tutti i like ricevuti e li mostra direttamente all’utente. Il mash-up di meme, musica e libertà creativa è ciò che attira i giovani e li spinge a scaricare TikTok.Recentemente la Federal Trade Commission ha multato TikTok con una sanzione da 5,7 milioni di dollari per mancata tutela dei dati dei minori di 13 anni. Motivo dell’accusa è il fatto che l’azienda raccoglieva informazioni personali indiscriminatamente, dal nome, cognome, e-mail e posizione, senza verificare che gli iscritti avessero l’età minima per utilizzare l’app.
Ciò nonostante, TikTok continua a crescere e non conosce freni inibitori. Anzi, nei prossimi mesi potrebbe pure rivaleggiare con Instagram come Social più utilizzato e popolare.

Articolo precedenteMobile World Congress 2019: cosa dobbiamo sapere
Prossimo articoloCome gli smartphone stanno cambiando le città
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.