Home Articoli Comunicazione aziendale? Ecco come farla

Comunicazione aziendale? Ecco come farla

Comunicazione aziendale

Una comunicazione aziendale effica è importantissima per veicolare i messaggi corporate. Sei un’azienda e hai intenzione di comunicare con i tuoi clienti, ma come? In che modo poterne ottenere l’attenzione e attrarli a te? Quali sono le strategie da seguire? Le attività di marketing online, per far sì che il terreno su cui si abbia provveduto a seminare germogli e dia frutti, devono sottostare a tre condizioni ben precise, che ci limiteremo a elencare qui di seguito:

– Interesse

Se un utente non è interessato da quanto gli proponi, non si disturberà certo a pensare a compiere un acquisto presso il tuo sito web.

– Consapevolezza

Instilla nel tuo potenziale cliente la consapevolezza che quanto hai da offrirgli sia il meglio che lui possa trovare nel mercato.

– Fiducia

Fidelizza il cliente con una strategia volta a soddisfare ogni sua esigenza e a coprire tutti i suoi bisogni.

Queste condizioni sono fattori indispensabili per creare una comunicazione aziendale d’impatto e capace di convertire un semplice utente in un cliente a tutti gli effetti.

Comunicazione aziendale? Ecco come farla

Comunicare significa disporre di contenuti significativi. Se la comunicazione è buona il rapporto tra brand e cliente si rinforza, tramuta, impreziosisce. Di conseguenza, si otterrà una riduzione della distanza tra loro due.

Fornisci supporto e soluzioni ai tuoi clienti nella tua comunicazione aziendale

Il primo segreto da mettere subito in pratica è questo: fornire all’utente risposte ai suoi problemi. Crea contenuti sul tuo blog aziendale che trovino soluzioni precise a esigenze precise. Ricorda che un utente, quando visita una pagina web, viene spinto da una serie di questioni distinte:

– soddisfare una curiosità
– dare una risposta riparatoria
– chiarire un dubbio

Una strategia di comunicazione aziendale seria e articolata non deve mai prescindere da alcuni passi fondamentali. Essi possono essere messi in pratica senza dover disporre di chissà quali competenze tecniche particolari. Ma di quali passi si tratta?

Conosci il tuo cliente

Individua il profilo dell’utente da trasformare in cliente finale. Dove lo puoi recuperare? Che tipo di problemi sta cercando di risolvere? Quali sono le soluzioni immediate che puoi fornirgli? Quali quelle a lungo termine?

Comunica con lui in maniera diretta

L’interazione è alla base di ogni rapporto sociale che si rispetti. Tra brand e cliente questo rapporto non dev’essere da meno. La comunicazione con l’utente è fondamentale e dovrà passare attraverso la condivisione di un linguaggio comune a entrambi. Sforzati pertanto di adattare il tuo vocabolario a quello del destinatario da convertire in cliente.

Sii chiaro e trasparente

Interesse, consapevolezza e fiducia, citati a inizio articolo, non possono esserci se non dimostrerai che la tua azienda è trasparente e racconta tutto di sé. A tale proposito, affinché la tua comunicazione sia veramente efficace, dovrai mettere a punto una serie di trucchi, tali da conquistare totalmente l’utente finale:

– Firma i tuoi post con il tuo nome e cognome. Semplice, informale e d’impatto.
– Metti sempre in evidenza il tuo volto (così da far apparire umana e personale la comunicazione)
– Parla con partecipazione e in maniera personale.

Come parli ai tuoi clienti? Se hai dubbi o domande alle quali ti piacerebbe trovare risposta non esitare a cercare altri articoli di questo stampo tra le nostre pagine.

Articolo precedenteVuoi fare marketing su YouTube? Segui queste tracce
Prossimo articoloSmart speaker: come sfruttarli per il content marketing
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.