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Customer engagement? Ecco come potenziarlo

Customer engagement

La comunicazione è tutto per il business di un’impresa. Per questo motivo brand e aziende sono sempre impegnati a scovare le strategie comunicative migliori per coinvolgere il proprio target di riferimento, e trovare clienti nuovi.

Customer engagement? Ecco come potenziarlo

Con l’avvento dei social network, poi, il dialogo tra brand e utenti è divenuto sempre più intenso, partecipe e appassionato. Tanto che i big player di ogni settore stanno cominciando a preferirlo ad altre forme di interazione finora predilette (pensiamo alle email). Questo è dovuto principalmente al fatto che le persone cercano sul Web un’esperienza immersiva e personalizzata, vogliono essere viziati e coccolati. Vogliono conoscere un prodotto provandolo virtualmente e assistere alla sua presentazione in diretta su Instagram o Facebook. Se invitati a un evento particolare, puntano a far sapere a tutti che loro sono lì con un hashtag dedicato. Questo tipo di strategia, che sempre più aziende sono tenute ad adottare, è la nuova frontiera del customer engagement.

Gioca sull’interattività dei contenuti

Gli utenti vogliono acquistare i prodotti nella maniera più semplice e immediata possibile. Perché allora non fare esattamente quello che si aspettano? Perché non accontentarli? Crea dei contenuti interattivi che permettano loro di acquistare i prodotti con un tocco e basta.

Lead generation? Perché no!

Creare una lista di contatti dei clienti potenziali può influire enormemente sulla crescita del business di un’impresa. E come li si raduna? Ricercando tutti coloro che in qualche modo hanno avuto a che fare con te e i prodotti o servizi da te venduti. Questo si può fare grazie ad hashtag ufficiali che rimandino alla tua azienda. Potresti inviare a tutti quelli che hanno usato l’hashtag un messaggio personalizzato che li indirizzi a un form da compilare. Una volta compilato e inviati i suoi dati personali l’utente potrà accedere a cotenuti esclusivi e buoni sconto.

Crea un’infografica in tempo reale

Si tratta di una soluzione volta ad accorpare tutti i contenuti generati dagli utenti in tempo reale. L’idea di fondo è di farli partecipare a un evento o una campagna online da protagonisti, giocando sul senso di comunità che iniziative di questo tipo riescono a evocare. Crea a tal proposito un hashtag specifico per l’occasione, così che gli utenti coinvolti nell’iniziativa possano taggarsi facilmente ed entrare a far parte della vostra cerchia.
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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.