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Come e perchè integrare il catalogo del tuo e-commerce nella chat del servizio clienti

Leggimi

I consumatori ricordano l'80% di quello che vedono e solo il 20% di quello che leggono. È chiaro quindi che la nostra memoria è prettamente visiva e che attraverso di essa possiamo mettere in pratica tecniche di neuromarketing.

Questo tipo di strategia si basa sulla vista e sul come le informazioni che riceve e processa il cervello si trasformano in decisione di acquisto. Per questo le immagini di un e-commerce sono un elemento realmente importante per aumentare la conversione e per conquistare la fiducia del cliente.

Se la scheda tecnica del prodotto non contiene immagini di qualità che permettano al cliente di capire il tipo di tessuto di un maglione, la sua qualità - o le dimensioni reali di un divano, il cliente non avrà un'idea chiara del prodotto che acquisterà.

Un'immagine di qualità è pertanto una garanzia, perchè fa si che il cliente sia sicuro dell'acquisto che sta per fare, che completi il processo di check-out e che abbia fiducia nella tua web.

Per questo se utilizziamo il customer service come strumento per acquisire, ritenere e convertire clienti, mostrare immagini di qualitá dei nostri prodotti è essenziale.

Come posso mostrare prodotti nella chat?

Facile: integrando il catalogo del tuo negozio nella chat. Oct8ne, unico sistema di attenzione al cliente visiva, ha rivoluzionato il concetto di live chat tradizionale rendendo possibile questa integrazione.

Utilizzando la live chat di Oct8ne, gli agenti del customer service possono accedere a tutti i prodotti del catalogo mostrandoli direttamente nella chat mentre parlano con il cliente, senza dover inviare alcun link.

Il catalogo del tuo e-commerce si integra facilmente con Oct8ne. Se lo installi con un plugin - disponibile per varie piattaforme - potrai mostrare immagini dei tuoi prodotti e condividere video sul montaggio o funzionamento di articoli.

Se il plugin non é disponibile, sarà sufficiente caricare il file del catalogo sul software di Oct8ne per poter utilizzare il covisore e mostrare prodotti in tempo reale.

Perchè devo integrare il catalogo del negozio nella chat

Come dicevamo, le immagini fanno si che l'utente acquisisca fiducia nel nostro negozio e finalizzi l'acquisto.

La principale difficoltà dei negozi online sta nel fatto che i clienti non possono toccare con mano i prodotti prima di comprarli. E per quanto nella scheda del prodotto si specifichino tutti i dettagli, se un cliente è indeciso è probabile che finisca per abbandonare il carrello o che il suo acquisto si trasformi in un reso.

Orientando il customer service verso un modello di vendita assistita gli ingressi aumentano. Il nostro ultimo caso di successo, Smart Generation, ha aumentato il suo tasso di conversione del 30% mostrando prodotti attraverso la chat di Oct8ne, offrendo un'attenzione al cliente personalizzata.

Avere il catalogo integrato, visualizzare i prodotti in modo così semplice non solo ti consente di risolvere i dubbi del cliente, ma anche di applicare tecniche di up-selling e cross-selling e di aiutarli durante tutto il processo di checkout per assicurarti che non abbandonino il carrello.