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PrestaShop Million Club e forecast business trends per il 2022

Dopo un anno strepitoso per l’e-commerce, i merchant del PrestaShop Million Club svelano per la prima volta le loro aspettative.

Una panoramica delle PMI, che conferma il loro buon andamento, disposte a competere in un mercato dell’e-commerce in continua crescita, sempre più globalizzato e conteso.

A proposito di PrestaShop

In qualità di partner chiave nella digitalizzazione del commercio, PrestaShop punta a diventare la piattaforma commerciale di riferimento per la crescita delle imprese in tutto il mondo. Basandosi sui suoi valori: audacia, prossimità, tenacia e coinvolgimento.

Con quasi 300.000 siti che già utilizzano il suo software in tutto il mondo, PrestaShop è la principale soluzione di e-commerce open source in Europa e America Latina.

Nel 2020 i siti PrestaShop hanno generato oltre 22 miliardi di euro di vendite online. A partire da novembre 2021 PrestaShop è entrata a far parte della famiglia globale di MBE Worldwide. Per accelerarne la crescita e diventare insieme le principali piattaforme globali di e-commerce e logistica per le aziende.

PrestaShop Million Club

Creato nel 2019, il PrestaShop Million Club mira a riunire i merchant che gestiscono la loro attività utilizzando PrestaShop e che realizzano più di un milione di GMV (volume merceologico lordo) l’anno.

Tra le decine di migliaia di merchant aventi queste caratteristiche, il Club riunisce circa 500 merchant provenienti da Francia, Spagna, Italia, Polonia e America Latina. Rappresentano una grande varietà di settori, sia B2C che B2B. Moda, food & beverage, attrezzature per la casa, sport, gioielli, giardinaggio, cura degli animali, vela o artigianato.

Interamente gratuito, il PrestaShop Million Club consente ai merchant di fare networking con i propri colleghi, condividere le best practice e impegnarsi in attività co-costruite per ampliare il proprio lavoro.

La ricetta del successo per le PMI

Grazie ad una digitalizzazione globale sempre più veloce, dovuta sia a nuovi trend e abitudini di consumo sia alle dinamiche innescate dalla pandemia, le PMI che vendono online riescono a trovare il proprio posto accanto ai giganti e ai grandi mercati.

Attualmente l’entusiasmo e il desiderio di ulteriore crescita visti nei due anni scorsi si riconfermano:

  • Più del 92% dei merchant prevede una crescita nel 2022;
  • La maggior parte dei merchant (33%) prevede una crescita tra il 10% e il 20%;
  • Oltre il 50% in Italia, tra cui Tessiland o Etilika, prevede una crescita superiore al 20%.

“I merchant del PrestaShop Million Club sono molto fiduciosi quest’anno. Con l’accesso a strumenti più performanti disponibili per l’e-commerce, ora hanno la possibilità di competere con i maggiori colossi, guadagnando quote di mercato e vendendo all’estero, in qualsiasi Paese,” commenta Luca Mastroianni, VP International di PrestaShop.

“Il coraggio nell’investire con tanti mesi di anticipo premierà la scelta con un aumento della platea dei consumatori che stiamo già vedendo nei primi mesi dell’anno” commenta Giovanni Mustone, Tessiland

Infatti, tra i lead considerati dai merchant per incrementare le performance nel 2022, le vendite all’estero sembrano fondamentali. Oltre il 75% di loro dichiara che già quest’anno sta vendendo o venderà all’estero.

Tra questi, Maanta o KiteWorldShop – che già vendono all’estero – stimano che il 30% della loro crescita deriverà dalle vendite sul mercato europeo.

“Stiamo lavorando per lanciare l’e-commerce di Paco in Europa, sappiamo che la sfida sarà difficile, ma grazie alla lunga esperienza maturata speriamo di poterla affrontare con successo,” dichiara Silvia Bosio, PacoPetShop

Per rendere il 2022 un’annata straordinaria, i merchant puntano anche sui momenti chiave dell’anno, come il Black Friday (oltre il 30%) o il periodo natalizio (24%).

Alcuni merchant prevedono che gran parte della loro crescita sarà generata durante questi eventi, come Imballaggi2000 o La Bottega del Calzolaio.

Leve e nuove tendenze per continuare a performare

Queste grandi performance non potrebbero essere possibili senza strategie di marketing create ad hoc. Infatti, per il 50% dei merchant l’acquisizione di nuovi clienti è la sfida principale per il 2022. Tra le leve che intendono attivare per raggiungere l’obiettivo, la SEO è l’opzione primaria.

“Punteremo ad acquisire nuovi clienti con attività in presenza, come le fiere, e offrendo consulenze personalizzate su tutto il territorio nazionale. Raggiungeremo così persone difficili da contattare tramite e-commerce e i nostri canali digitali, ma che comunque condividono la nostra passione,” commenta Gianmarco Avagliano, Mavment.

In effetti, i merchant del PrestaShop Million Club, dichiarano che il 40% di loro si è approcciato per la prima volta al marketing automation. CRO e social selling sono invece al secondo e terzo posto, rispettivamente con il 40% e il 14%.

“Il nostro obiettivo è supportare i nostri clienti (acquisiti e potenziali) nello scegliere e nell’utilizzare al meglio le diverse soluzioni,” commenta Alberto Okely, Mosquitoweb

I merchant, però, conoscono anche l’importanza di dare ascolto alle aspettative dei clienti per un e-commerce più sostenibile. Di conseguenza, la maggioranza di loro, è interessata a imballaggi eco sostenibili, trasporti ecologici o articoli di seconda mano o ricondizionati.

“L’obiettivo è arrivare a utilizzare il 100% di imballaggi realizzati con materiali riciclati o compostabili, in modo da ridurre l’impatto sull’ambiente. Vogliamo che i nostri clienti si approccino alla bici come uno stile di vita più sano e sostenibile ed è anche compito nostro coinvolgerli in questa rivoluzione,” dichiara Matteo Zendron, Glamsport.

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