Home Articoli Quanto vale il mercato dell’influencer marketing?

Quanto vale il mercato dell’influencer marketing?

influencer marketing

Quanto vale il mercato dell’influencer marketing? E quanto guadagna un influencer su Instagram? Come mai i brand hanno bisogno di figure professionali di questo tipo?

Quanto vale il mercato dell’influencer marketing?

Lo sapevi che il valore dell’influencer marketing è superiore ai 570 milioni di dollari solo sulla piattaforma Instagram? Si parla al giorno d’oggi di un vero e proprio tesoro delle meraviglie, non più un semplice trend. E le prospettive di sviluppo future sono entusiasmanti.

Chi sono gli influencer?

Si tratta per lo più di personaggi famosi, blogger, youtuber, musicisti, rapper, trapper, fenomeni mediatici divenuti popolari grazie alla community che orbita attorno ai loro post. E il loro potere è sensazionale. Capaci di comunicare con il proprio pubblico attraverso strategie mirate e un linguaggio chiaro, empatico e coinvolgente, gli influencer sono divenuti risorse indispensabili per le imprese.

Perché si parla tanto di influencer?

Perché avere tra le proprie fila un influencer è vantaggioso per tutti. Lo è per i clienti così come per le aziende e gli stessi influencer. Le aziende ricavano visibilità a non finire e i clienti sanno di poter contare su interazioni umane e dirette, molto più intime che se si rivolgessero unicamente al brand in questione. Per gli influencer la sponsorizzazione è un elemento attrattivo non da poco anche in termini di guadagno. L’Economist ha rilevato che i ricavi su Instagram per un post possono oscillare tra i 5mila dollari e i 150mila dollari, as econda che l’influencer abbia tra i 500mila e i 7 milioni di follower.
Per trovare l’influencer più adatto alle tue esigenze è sempre bene tenere conto della sua capacità di coinvolgere il pubblico che lo segue. Quanti commenti e like produce, quanti nuovi follower è capace di ottenere in un lasso di tempo preciso? E soprattutto, chi sono coloro che davvero interagiscono con i suoi post? Naturalmente, per la tua scelta dovrai anche considerare se i contenuti e i messaggi comunicati dall’influencer siano adeguati alla vision del tuo brand.

Articolo precedenteNovità LinkedIn per il 2019: dai meeting alle reaction
Prossimo articoloQuali sono i trend professionali di questo 2019?
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.