Home Articoli Smart City: innovazione e nuovi progetti per la logistica

Smart City: innovazione e nuovi progetti per la logistica

In un mondo sempre più tecnologico, le smart city portano innovazioni per migliorare la vita delle persone nelle città. Questo comporta dei cambi radicali e innovazioni all’interno della logistica per soddisfare al meglio il cliente e cogliere le opportunità nelle numerose sfide che ci attendono nella re-design cittadino.

Cosa sono le Smart City

Le smart city sono un luogo dove i network tradizionali ed i servizi sono resi più efficienti tramite l’utilizzo di soluzioni digitali per il beneficio dei cittadini e per il business.

Una smart city va oltre l’utilizzo della tecnologia per un migliore utilizzo delle risorse e meno emissioni. Infatti implica anche un network di trasporto urbano più intelligente, sistemi idrici, gestione dei rifiuti, gestione luci e calore più efficienti.

Questo implica una città interattiva ed una amministrazione più responsiva, spazi pubblici più sicuri e soddisfazione dei bisogni della popolazione.

Come le Smart City aiutano nella logistica

Sono diversi i modi in cui la logistica può integrarsi e beneficiare dalle implementazioni della smart city:

  • Certificazioni per veicoli ultra silenziosi o camion elettrici che hanno il permesso di effettuare spedizioni notturne;
  • Strategie sulle rotte di traffico e parcheggio per gestire il cargo locale;
  • Utilizzo dello spazio per incorporare le spedizioni attraverso nuovi sviluppi con dock e zone di carico e scarico designate;
  • Strategie di consolidazione per alleviare i problemi dell’ultimo miglio combinando pick-ups e consegne;
  • Regolazioni e gestione per l’utilizzo di droni e consegne autonome effettuate da robot di compagnie come Amazon;

L’Europa alla guida del progetto Smart City

L’Italia condivide con tutta l’Europa un alto livello di urbanizzazione e obiettivi di riduzione di CO2. La sfida è anche ottimizzare le strade nelle città più vecchie che sono meno equipaggiate per gestire l’aumento del trasporto urbano.

Per questo motivo l’Europa è promotrice di molte iniziative, con diverse città che lavorano sulle problematiche. In oltre, l’Unione Europea sta lavorando in stretta collaborazione con le città e i partner logistici, ma anche retailer locali, nella creazione di centri di consolidazione e pratiche di spedizione sofisticate. Qui sotto elenchiamo alcune delle iniziative intraprese per capire cosa ci aspetta con le smart city.

1. LaMiLo project: punta ad un cambio di passo sulle consegne di cargo considerando centrale il concetto di ultimo miglio della supply chain quando si pianifica il viaggio logistico del cargo, assicurando una logistica più integrata ed efficiente nel Nord Ovest dell’Europa.

2. C-Liege: anche questo si concentra sulla logistica, i trasporti e il problema dell’ultimo miglio, cercando soluzioni green che possano servire in modo efficiente la città ad impatto zero sull’ambiente.

3. CIVITA: questo progetto si basa su un trasporto green e più efficiente nelle città. Oltre 800 misure di trasporto urbano innovative e soluzioni proposte in più di 80 “living lab cities” sono stati implementati in Europa dal 2002 per testare sul campo la performance ed i benefit.

4. CoGistics: è un consorzio di 33 autorità locali, logistiche e organizzazione di trasporti, piccole, medie e grandi imprese che lavorano sullo sviluppo di un sistema di servizi cooperativi ITS (Intelligent Transport Systems) per la logistica.

Leggi anche: Ecommerce: perché implementare il Machine learning nella logistica

Il cambiamento è sempre dietro l’angolo, per questo motivo è necessario rimanere aggiornati sulla logistica, le smart city e tutto quello che riguarda l’ecommerce.

Per saperne di più partecipa all’11 edizione di EcommerceDay a Torino e online! Il 29 e 30 settembre 2022, si terranno due giornate di formazione con i più grandi esperti di marketing digitale, ecommerce, new retail ed omnichannel in cui potrai approfondire le tue conoscenze nel settore e imparare direttamente dai migliori.

VISITA IL SITO DI ECOMMERCEDAY