Home Articoli UX design: istruzioni per l’uso

UX design: istruzioni per l’uso

UX design
UX design

Di cosa si compone una strategia di UX design? Quali sono le fasi più importanti che la caratterizzano?

UX design: istruzioni per l’uso

User Experience design equivale a un concetto solo: soddisfare le esigenze del cliente. Non importa come. Capire in che modo poter ottimizzare l’esperienza d’acquisto del consumatore e motivarlo a diventare parte integrante del brand stesso, è il cuore di una strategia UX design di successo.

Che cos’è la UX?

La UX raccoglie tutti i tratti emotivi, psichici e fisici che si verificano durante il processo d’acquisto. Oggi è soprattutto l’esperienza a essere ricercata tanto dai clienti quanto dalle aziende che ne offrono i servizi. Ogni progetto viene quindi pensato e realizzato tenendo a mente l’utente finale. E le domande che ogni UX designer si pone vertono sempre intorno a problemi di questo tipo: come posso fornire all’utente la migliore esperienza possibile?
Bisogna sempre curare ogni dettaglio quando si pianifica una strategia UX design. Ma da dove si parte in genere?

Ricerca del target

Innanzitutto è necessario che tu conosca l’utente che andrai a targetizzare. Studialo, comprendilo, informati sul modo migliore per risolvere i suoi problemi e soddisfare le sue esigenze. Poniti inoltre la domanda se il progetto che andrai a creare è in linea con i principi che animano il tuo brand. Ricordati sempre di dover comunicare in tutte le tue strategie la mission e la vision della tua società. Per trovare il target giusto potresti pensare di realizzare interviste, sondaggi, questionari, test di usabilità, così da osservare la tua audience prendere forma.

Analisi del progetto

Una volta trovato il pubblico giusto, puoi passare alla fase di ideazione vera e propria. Hai il tuo target, hai la nicchia di mercato, ti manca solo di pensare al concept del tuo progetto. Concentrati sul concept tenendo a mente tutti i dati e le caratteristiche dell’utenza a cui ti rivolgi.

Realizzazione della fase Design

Una volta pensato al concept, è il momento di dedicarsi al design vero e proprio. Parti da sketch iniziali e continua fino ad arrivare a realizzare prototipi capaci di simulare un’esperienza d’acquisto. L’obiettivo è semplice: valutare tutti gli aspetti e i dettagli che connotano una strategia UX  design e capire come perfezionarla e renderla impeccabile.

Articolo precedenteWeb Marketing Festival 2019: programma, ospiti e workshop
Prossimo articoloFast Fashion vs Brand Fashion di Lusso: l’eterna lotta nel mondo della moda
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.