Fondato nel 2010
Home Articoli Vuoi diventare un UX designer? Ecco cosa devi sapere

Vuoi diventare un UX designer? Ecco cosa devi sapere

Vuoi diventare un UX designer?

Hai intenzione di impratichirti nel mondo dell’UX design e non sai da dove partire? Leggi qui di seguito per conoscere tutto ciò che ti occorre sapere per cominciare a orientarti verso quella direzione.

Come si diventa UX designer?

Quello dell’UX designer non è un mestiere accessibile solo a esperti o a figure dotate di chissà quale talento. Chiunque, con un po’ di applicazione e tanta disciplina, può aspirare ad acquisire le competenze richieste. In fondo il design si occupa di risolvere problemi. Individui un problema e ti imponi di trovare una soluzione per portarlo a termine brillantemente.
Una prima cosa da fare è pensare se davvero l’UX design è il settore in cui ti vuoi specializzare.
Ricorda che ci sono diverse aree incluse nel termine generico di design, e sono: UI design, product design, graphic design, interactive design, e via dicendo. Informati adeguatamente e cerca di capire in che settore intendi collocarti.

Cosa deve sapere assolutamente un UX Designer

Hai scelto di diventare un professionista dell’UX Design? Non ti rimane che imparare alcuni principi chiave indispensabili. Questi sono estremamente utili a permetterti di capire quando un progetto è efficace e quando invece devi intervenire per migliorarlo.

Il colore

È l’abc di qualunque strategia di design. Studia le basi e i principi psicologici alla radice di ogni colore dello spettro visivo.

Il contrasto

Cosa vuoi mettere a fuoco nel tuo progetto? In che modo desideri organizzare le informazioni?

Il bilanciamento

Nozioni di simmetria e asimmetria sono indispensabili per capire bene come creare certe soluzioni espressive.

Da dove devo partire per creare un progetto UX design?

Hai deciso che vuoi gettarti subito nell’impresa e dedicarti alla realizzazione del tuo primo progetto in UX design. Ti stai chiedendo da dove puoi partire? Niente di più semplice.

Compi delle ricerche e annota le tue idee

Effettua delle ricerche per trovare l’ispirazione e appuntare tutte le idee che ti vengono in mente e che vorresti realizzare.

Progetta la tua idea migliore

Una volta selezionate le ricerche, comincia ad abbozzare un progetto, definendo l’idea migliore che ti è venuta in mente.

Sviluppa il progetto

Man mano che la definizione delle idee diventa più chiara, altrettanto sarà anche per il progetto finale. Crea le soluzioni al problema che hai individuato e che vorresti risolvere, sviluppa prototipi efficaci, sottoponendoli a numerosi test.
Una volta completati questi tre passaggi sei pronto per il lancio del progetto.

Articolo precedenteDigitale: come questo mondo ha rinnovato l’artigianato italiano
Prossimo articoloQuali sono i trend del momento della mobile economy?
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
Exit mobile version