Fondato nel 2010
Home Case Study Bestshopping e il cashback per guadagnare acquistando online

Bestshopping e il cashback per guadagnare acquistando online

bestshopping
bestshopping

Un comparatore di prezzi online che permette di guadagnare denaro per reinvestirlo in nuovi acquisti online? È possibile grazie a Bestshopping, il portale per l’ecommerce che offre un ampio catalogo di prodotti acquistabili attraverso Internet e offre una percentuale della spesa agli acquirenti che la possono incassare in contanti tramite bonifico o PayPal oppure richiedere un buono regalo Amazon del valore pari al cashback maturato.

Fondato da Nicolò Soldani e Alessandro Bonzi verso la fine del 2006, l’idea alla base di questo portale era quella di creare una community di consumatori di ecommerce e fidelizzarli in modo da incentivarli a ripetere gli acquisti presso i negozi inseriti nel portfolio clienti. Come? Facendo leva su un doppio risparmio: quello dei comparatori di prezzi che attraverso il confronto permettono di scoprire le offerte più allettanti con quello dovuto al cashback, cioè ad una percentuale di spesa che letteralmente torna indietro e può essere utilizzata per acquisti futuri. L’integrazione tra queste due metodologie ha determinato il successo di Bestshopping, portandola in appena sei anni a raggiungere 50 mila utenti e la partnership di circa 500 negozi online che utilizzano il servizio, la maggior parte dei quali sono nel settore hi-tech.

Come funziona Bestshopping?

Innanzitutto vediamo la funzione di comparatore di prezzi. Ogni giorno l’utente può confrontare più di 6 milioni di articoli dividi per tipologia, marca, fascia di prezzo e caratteristiche tecniche del singolo prodotto. In questa fase Bestshopping funziona come aggregatore di prodotti completi di immagini, descrizioni, recensioni, consultabili e ricercabili dagli utenti che possono valutare dopo aver confrontato i prezzi dei singoli venditori, i costi di spedizione e le opportunità di cashback per ognuno.

La seconda fase è proprio quella del cashback, letteralmente ritorno di denaro. Su ogni acquisto dove è prevista questa modalità, Bestshopping riceve una commissione e gira una percentuale agli acquirenti a seconda del livello da loro raggiunto in proporzione alla spesa totale effettuata dai negozi con cashback. La scala prevede 14 step, categorizzati dal nome di un animale partendo dal gattino per arrivare al leone. Sul sito è indicato il cashback di base, mentre facendo il login, questo viene ricalcolato in rapporto al livello raggiunto.

Recensioni oltre il cashback

Un’ulteriore forma di guadagno è invece rappresentata dalle recensioni; quando si acquista un prodotto con cashback si diventa acquirente certificato per quell’articolo e si possono dare risposte alle domande degli altri utenti. Se in cambio si riceve un like, si ricevono 2 euro di ricompensa sul conto. Inoltre, è anche possibile ricevere una commissione per i cashback degli amici introdotti nel sistema pari al 30% del loro guadagno.

Bestshopping è dunque un metodo per risparmiare mentre si fa la spesa online; e permette alle aziende di incentivare gli acquisti attraverso i loro siti di ecommerce.

Articolo precedentePagamenti online anche dallo spazio grazie a PayPal Galactic
Prossimo articoloCina, il coccodrillo dell’ecommerce Alibaba azzanna la Borsa
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
Exit mobile version