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Cortilia: dal produttore al consumatore in un click!

cortilia

Abbiamo scelto di dedicare la prima case history del nuovo Ecommerce Guru ad un progetto molto interessante ed innovativo; pensato per favorire lo sviluppo locale e sostenibile dei territori in cui agisce: Cortilia.it.

Cos’è Cortilia?

Cortilia è una piattaforma internet per la vendita diretta e per la distribuzione di prodotti agricoli locali. Il progetto è nato nel 2011 ad opera di Marco Porcaro; il quale con Cortilia ha trovato il modo di unire le sue due grandi passioni; la tecnologia e il buon cibo, ricevendo il riconoscimento speciale “Italia del Fare”.

Alla base dell’idea di Cortilia c’è la creazione di un mercato agricolo online, il primo nel suo genere, in grado di mettere in contatto consumatori e agricoltori locali. Un ecommerce, quello di Cortilia, che  porta a domicilio frutta e verdura fresche di stagione, coltivate in modo sostenibile, dalle aziende agricole più vicine agli utenti.

Cortilia rappresenta un modello originale e inedito di valorizzazione della filiera alimentare locale al servizio degli agricoltori del territorio, aggregati in piccoli mercati virtuali in base alla vicinanza, alla varietà dei prodotti offerti e all’ottimizzazione logistica.

Come funziona Cortilia?

Cortilia funziona come un gruppo di acquisto: sfruttando i vantaggi della filiera corta, l’utente ha la possibilità di acquistare direttamente dai singoli agricoltori, condividendo i benefici della frequenza e della fedeltà d’acquisto, così come i vantaggi dei volumi di vendita generati dall’intero gruppo. Le aziende agricole locali offrono direttamente i loro prodotti di stagione, garantendo la qualità in prima persona ed esponendo i loro prezzi, decisi in totale autonomia.
 
Il funzionamento di Cortilia è abbastanza semplice. Vediamo brevemente i passaggi fondamentali che portano all’acquisto dei prodotti in vendita:
 
  • Iscrizione: basta andare sul sito, indicare email e l’indirizzo dove ricevere la spesa. In base all’indirizzo inserito verranno associati una serie di agricoltori che andranno a formare il nostro mercato agricolo di riferimento da cui fare la spesa.
  • Scelta della cassetta e del giorno/orario di consegna: dopo l’iscrizione è possibile scegliere una cassetta di ortofrutta base secondo i propri gusti (cassetta mista o speciale, cassetta piccola, media o grande) e scegliere il giorno e la fascia oraria per la consegna. Le opzioni di acquisto disponibili sono due: “abbonamento settimanale o quindicinale”; “oppure spesa occasionale”.
  • Pagamento e consegna: é possibile pagare con carta di credito o con Paypal la spesa occasionale. Dopo il pagamento, viene spedito un messaggio di conferma dell’ordine e un secondo messaggio che indicherà l’ora d’arrivo della spesa. Inoltre, grazie al servizio  “just in time” i prodotti sono colti e consegnati a domicilio in giornata, a garanzia di qualità e freschezza.

Fare la spesa anche in mobilità

Cortilia, per soddisfare le esigenze dei suoi clienti, ha implementato anche una versione mobile del suo ecommerce. Ed è il suo fondatore che sottolinea l’importanza di essere raggiungibili in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento:

Il mobile è entrato a pieno titolo nella vita quotidiana di tutti, come mostra la crescita non solo di utenti ma anche di ricerche effettuate da dispositivi mobili, i quali, sempre più, divengono parte attiva nel processo d’acquisto. In questo contesto, il sito in versione mobile va incontro alle esigenze di chi ha poco tempo a disposizione per fare la spesa di frutta e verdura ma non vuole rinunciare ai sapori autentici e alla qualità offerte dagli agricoltori locali selezionati da Cortilia”.

 

Chi può acquistare su Cortilia

 

 

Attualmente, il servizio è diffuso in Lombardia, nelle province di Milano, Monza e Brianza, Varese, Como, con obiettivo di estensione a tutti i capoluoghi di provincia italiani e non solo. Nel breve, sono in programma Brescia, Bergamo, Verona, Bologna, Torino, Firenze e Roma.

 
 

 

 
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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
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