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Ferrero: da brand del territorio a colosso dell’industria dolciaria mondiale

Ferrero: da brand del territorio a colosso mondiale

Da semplice brand del territorio a colosso dell’industria dolciaria mondiale. Poche imprese al mondo possono vantare una storia di successo come quella di Ferrero. Tutto merito di un talento imprenditoriale, quello di Michele Ferrero, morto a 89 anni dopo una vita spesa a costruire un impero dolciario potente come non mai. Protagonista indiscusso dell’industria territoriale nostrana, Michele Ferrero è riuscito a stare al passo con i tempi grazie a prodotti innovativi e a una visione professionale da leader indiscusso.

Lavorare, creare, donare: il motto di Ferrero

È il 1964 e il panorama dell’industria dolciaria è scosso da una vera e propria rivoluzione: nasce la Nutella, crema gianduia con una densità maggiore rispetto a quella comune. La Nutella è la crema spalmabile più diffusa al mondo. Ogni anno ne vengono prodotte 350 mila tonnellate. Nutella piace, è adorata, fa successo. Sempre più persone la vogliono e il nome di Ferrero si diffonde a macchia d’olio perfino sulle superfici più refrattarie all’idea di acquistare dei dolciumi.
Il gruppo si espande di conseguenza. Vengono aperti stabilimenti e sedi commerciali in Olanda, Belgio, Svizzera, Danimarca e Regno Unito.
Nel 1968, viene lanciata la celebre linea di prodotti Kinder. Il nome deriva dal termine tedesco Kinder, che significa “bambini”. Il trionfo è pari a quello suscitato da Nutella. Seguono negli anni lanci di altri prodotti innovativi e di successo come Tic Tac, Kinder Sorpresa e Ferrero Rocher.
Il Gruppo Ferrero si fa conoscere ben presto in tutto il mondo, presente in 53 Paesi con oltre 34000 collaboratori, 20 stabilimenti produttivi e ben 9 aziende agricole. “Lavorare, creare, donare” sono le tre parole che campeggiano nel logo della Fondazione del Gruppo. Responsabilità sociale e dovere civile in primis, valori che Michele Ferrero ha ereditato e assimilato e fatto propri fin dal principio della sua attività.

Ferrero: da brand del territorio a colosso mondiale

Ferrero Spa è un’azienda da oltre 8 miliardi di fatturato. Il gruppo Ferrero si colloca al 3° posto per fatturato tra le industrie dolciarie mondiali. Globalmente l’azienda ha al suo attivo 30 mila dipendenti. 78 società consolidate a livello mondiale, 22 stabilimenti produttivi. I prodotti Ferrero sono distribuiti in oltre 160 paesi. Nel 2014 il padre della Nutella, secondo la rivista Forbes, si classificava al primo posto come uomo più ricco d’Italia.
Ma qual è il segreto che ha permesso all’azienda guidata da Michele Ferrero di raggiungere risultati tanto impressionanti ? La distinzione, verrebbe subito da dire. E una cura per il consumatore superiore a quella di qualunque competitor. Come non ricordare fede il goliardico e serissimo impegno, da parte del fondatore di Ferrero, di lavorare tenendo sempre a mente la Valeria, vale a dire, il cliente finale delle sue produzioni?
Michele Ferrero è uno scienziato del gusto e un artigiano della fantasia. Le sue idee non scemano mai per precisione ed esattezza, tanto sono calate nella realtà dei consumatori e si premurano di soddisfarne le esigenze.
Supportato da un’etica di lavoro da perfetto Big Player del settore, Michele Ferrero è diventato ben presto un’icona industriale e culturale ammirata tanto in Italia quanto all’estero. E il brand Ferrero ha raccolto i frutti di tanto lavoro di conseguenza.
Per approfondire

Un talento per l’osservazione dettagliata e la cultura

A Michele era sufficiente un’occhiata per capire se una persona fosse meritevole o no di lavorare per lui. Merita di essere ricordato anche il suo impegno a favore dei dipendenti che lavoravano nella sua azienda. Fu sua l’idea di creare un welfare aziendale volto a qualunque genere di causa: dalla sanità al dopolavoro, 24/7. A ognuno dei lavoratori Ferrero garantisce e assicura eguali diritti. Vale la pena di ricordare come, nel 1983, nacque la Fondazione Ferrero, impegnata tuttora a promuovere iniziative culturali e artistiche di ampio respiro.
 
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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.