Home Case Study Showroomprive: il leader nella vendita di moda online

Showroomprive: il leader nella vendita di moda online

showroomprive
showroomprive

Showroomprive: La case history di oggi é dedicata a uno dei principali player europei nella vendita di moda online: Vendite abbigliamento

Showroomprive é uno dei leader nell’e-commerce e nelle vendite private, presente in Europa in sette paesi: Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Olanda, Belgio e Regno Unito, con più 13 milioni di membri e con 250 milioni di euro di fatturato. Nel 2013 Showroomprive ha vinto due Netcomm Award come Miglior Sito di E-Commerce in Italia e Miglior sito di Abbigliamento e Accessori.

Fin da subito Showroomprive ha avuto un grandissimo successo grazie alla sua offerta di prodotti di marca scontati. In meno di sei anni, infatti, ha conosciuto una crescita impressionante con un +600%, puntando ad arrivare nel 2013 ad un fatturato di 350.000.000 euro e di 500.000.000 di euro nel 2014.

La versione italiana di Showroomprive nasce nel 2011 e, in pochissimo tempo, é riuscita ad ottenere un grandissimo successo con 1,3 milioni di membri e raggiungendo i 20 milioni di euro di fatturato.

L’offerta di prodotti all’interno di Showroomprive si basa su più di 1650 brand italiani e internazionali suddivisi in diverse categorie: moda, cosmetici, decorazione, tecnologia, sport, bellezza e arredo, e distribuiti con sconti dal 40% al 70%.

Il sito di e-commerce

L’offerta di Showroomprive é caratterizzata da diversi elementi che la differenziano dai suoi principali concorrenti:

  • Esperienza: il team di Showroomprive ha un’esperienza ventennale nello stoccaggio e nel commercio elettronico.
  • Competitività: Showroomprove lavora direttamente con le marche, senza alcun intermediario. In questo modo riescono a tenere i prezzi bassi e altamente competitivi.
  • Piattaforma internazionale: grazie alla sua presenza in numerosi mercati esteri, Showroomprive offre alle marche un accesso a tali mercati, con la possibilità di internazionalizzare il proprio brand.
  • Rispetto per l’immagine di ciascun brand e garanzia per il suo posizionamento.

Mobile Commerce

Showroomprive fa registrare dei numeri interessanti anche per quanto riguarda le vendite online effettuate da dispositivi mobile, il cosiddetto mobile commerce o m-commerce. Sebbene la vendita tramite smartphone e tablet si stia affermando solamente in questi ultimi anni, Showroomprive ha dimostrato fin subito di avere i numeri giusti per vincere quest’ennesima sfida.

Infatti, nel corso del 2013 il 35% del fatturato globale di Showroomprive e il 40% del traffico proviene da dispositivi mobile. Il pagamento avviene in modo sicuro attraverso l’utilizzo della piattaforma Paypal e con carte di credito Visa, Mastercard e American Express.. Inoltre, all’interno dell’azienda é stata creata una sezione dedicata allo sviluppo dell’applicazione mobile, all’ottimizzazione del sito per i dispositivi mobile, nonché lo sviluppo  di campagne di vendita e di marketing via mobile.

I punti di forza di Showroomprive

Cerchiamo di comprendere meglio quali siano i punti di forza di Showroomprive:

  • Servizio clienti: qualità e rapidità di risposta alle necessità del cliente
  • Trasparenza/monitoraggio nel processo d’ordine
  • Sicurezza nei pagamenti: direttamente dalla banca, no accesso, memorizzazione di alcun tipo di dato bancario
  • Grandi sconti: dal 30 al 70% sul prezzo iniziale di vendita su tutti i prodotti
  • Diritto di reso garantito
  • Facilità di navigazione: alta usabilità, design e struttura logica
  • Consegna rapida in 72 ore in tutti i mercati in cui opera grazie ad un innovativo sistema di stoccaggio e logistica, arrivando a raggiungere le 24 ore in Francia e Paesi Bassi

Da quanto detto si capisce subito il motivo per cui Showroomprive é divenuto uno dei principali player nel settore delle vendite private online. Gli ingredienti del suo successo sono pochi ma fondamentali. Solo per citarne alcuni pensiamo alla forte attenzione alle esigenze del cliente, all’ampia offerta di prodotto, al vasto mercato di riferimento, alle promozioni offerte ai suoi membri, la grande esperienza nel settore. Si tratta di un modello di business che è destinato a raccogliere ulteriori successi presso una fetta di utenti sempre più ampia.

 

Articolo precedenteGli italiani comprano i regali di Natale online
Prossimo articolo7 consigli per vendere online dopo le feste
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.