Home Eventi EcommerceWeek: al via la terza edizione dell’evento di formazione dedicato al business...

EcommerceWeek: al via la terza edizione dell’evento di formazione dedicato al business online

Torna la terza edizione di EcommerceWeek: la maratona digitale dedicata al mondo del business online

Dal 18 al 22 Ottobre, una settimana di formazione gratuita dedicata al mondo dell’e-commerce e del business online. La parola direttamente ai professionisti del settore, protagonisti assoluti di EcommerceWeek.

La maratona digitale sul mondo dell’ecommerce: gli ospiti

Organizzata da Jusan Network, web agency con quasi 20 anni di esperienza, dal 18 al 22 Ottobre 2021 si terrà la terza edizione dell’EcommerceWeek. L’evento, completamente gratuito e fruibile in modalità online, si pone come obbiettivo primario quello di promuovere e raccontare l’imprenditorialità digitale dando la parola direttamente ai professionisti del settore.

I volti chiave del mondo eCommerce ci parleranno dei successi e dei fallimenti che hanno caratterizzato le strategie di vendita online delle proprie imprese.

Si parlerà inoltre delle prospettive future e dei possibili scenari che interesseranno il mondo del new retail, soffermandosi sul rapporto tra essere umano e tecnologia.

L’argomento chiave su cui verterà la terza edizione di EcommerceWeek sarà proprio la relazione Tech&Human, tematica che ha interessato profondamente il mondo dell’imprenditoria negli ultimi due anni e che si è rivelata ormai uno strumento indispensabile per qualsiasi forma di impresa.

“Le persone e l’innovazione tecnologica rappresentano gli asset portanti di qualsiasi impresa e attività” afferma Samuele Camatari, CEO di Jusan Network e Newesis nonché organizzatore dell’evento. “Comprendere i benefici dell’innovazione e i vantaggi derivati dall’introduzione dell’intelligenza artificiale e del machine learning è un fattore determinante per costruire una forma di business efficace. Lo sviluppo digitale e le nuove tecnologie non devono essere visti come un sostitutore dell’essere umano, ma bensì come un loro facilitatore. La terza edizione di EcommerceWeek ruota proprio intorno alla relazione tra l’uomo e la tecnologia, tenendo presente che il mindset rappresenta un freno importante per lo sviluppo economico in Italia.”

Le cinque giornate dell’EcommerceWeek saranno scandite sulla base di una tematica specifica. Intorno a quest’ultima i relatori presenteranno le proprie esperienze e risponderanno alle domande degli spettatori.

LUNEDì 18 OTTOBRE – INNOVAZIONE E PROSPETTIVE FUTURE: LE VISIONI SULLO SVILUPPO TECNOLOGICO

Lunedì 18 Ottobre, dalle ore 14.30, l’evento verrà ufficialmente inaugurato dai saluti istituzionali di Giancarlo Banchieri (membro del Consiglio e della Giunta della Camera di Commercio di Torino), Samuele Camatari (founder e CEO di Jusan Network e Newesis), Daniele Valle (Vicepresidente della Commissione Cultura del Consiglio Regionale del Piemonte), Sergio Rosso (Presidente degli Asili Notturni Umberto I di Torino) e Richard Simonin (Vice Chairman of the Board presso Al Tayer).

Il primo relatore che presiederà all’evento sarà Rauno de Pasquale, CTO di Newesis, che dalle 15.15 ci parlerà dell’alchimia che intercorre tra uomo e macchina.

Alle 15.30 sarà il turno di Richard Simonin. Il Vice Chairman del Board di Al Tayer ci darà utili suggerimenti su come prendere la giusta decisione in un momento di alta volatilità.

Annachiara Favretto, Senior Director of Controlling for North and Central America per Lacoste, interverrà a partire dalle 16:00. La professionista ci parlerà dei tre momenti chiave per la realizzazione di un prodotto: Strategia – Budget – Prodotto.

A seguire, Manuela Vellone (Pay & Reward Co-ordinator Europe presso Stella McCartney) ci parlerà di quali sono i trend attuali e delle possibili sfide in ambito HR (16:45).

Seguirà Alessandro Donadio, HR Innovation Leader presso EY, che alle 17:20 farà un intervento sulla Learning Organization e sulla sua importanza nelle imprese.

Il primo giorno di workshop si concluderà dando la parola direttamente al pubblico, che dalle 18:00 potrà fare domande direttamente agli ospiti presenti.

MARTEDì 19 OTTOBRE – GLI STRUMENTI ESSENZIALI PER IL BUSINESS ONLINE E IL SUO SVILUPPO

La seconda giornata si aprirà con Luca Buratti, eBusiness e CMR Manager presso Acqua di Parma, che dalle 14:30 farà un intervento sulla creazione del valore nel compratore dopo l’acquisto.

A partire dalle 15:15 e fino alle 16:00 la parola passerà a Donato Di Nella (Head of Corporate Sales di Vodafone).

Il terzo relatore della giornata sarà Maurizio Pimpinella, Presidente di A.P.S.P, che sarà protagonista dell’evento dalle 16:00 alle 16:45.

“Lo sviluppo sostenibile del commercio internazionale” sarà l’argomento principale dell’intervento di Chen Ming, presidente dell’associazione ANGI, che interverrà a partire dalle 16:45.

Il secondo giorno terminerà con Rauno de Pasquale, CTO di Newesis, che dalle 17:15 farà un interessante intervento rivolgendosi direttamente al pubblico.

Dalle 18:00, gli spettatori interessati potranno rivolgere le domande o le curiosità ai protagonisti della giornata.

MERCOLEDì 20 OTTOBRE – L’IMPORTANZA DEL MARKETING NEL BUSINESS ONLINE

La terza giornata di EcommerceWeek inizierà con Elisa Weltert, Brand Marketing EMEA di Maserati. La relatrice disquisirà su vari argomenti relativi al prestigioso brand automobilistico, tra cui Maserati Brand Era, la Luxury Consumer Evolution e la Maserati Product Strategy. Il suo intervento partirà dalle 14:30.

Sul Marketing & Branding interverrà alle 15:15 Federica Cascia, Brand, Marketing e CX Strategy presso Samsung.

Simone Tomassetti, Strategic Partnerships& Southern Europe, Benelux & Scandinavia per Twitter, sarà il terzo relatore della giornata dedicata al Marketing alle 15:45.

L’evento avrà come quarto ospite della giornata Francesco Sommariva, Head of Growth di TikTok, che alle 16:30 cercherà di rispondere alla domanda “What’s New on TikTok?”

La successiva relatrice sarà Francesca Bardelli, responsabile della Comunicazione web USA & Russia di Nonino, che fornirà agli spettatori tutti i consigli utili per diventare un influencer dalle 17:15.

Come sempre, alle 18:00 si potranno soddisfare le curiosità e le domande degli spettatori,

GIOVEDì 21 OTTOBRE – COME FUNZIONA LA VENDITA ONLINE

La giornata di giovedì 21 Ottobre verrà aperta alle 14:30 da Giuseppe Giglio, CEO dell’azienda Giglio.com, il quale presenterà agli spettatori il positivo caso di Giglio.com e di come una piccola azienda a gestione familiare sia arrivata fino alle quotazioni in Borsa.

A seguire vi sarà Gionata Galdenzi (Ecommerce Manager di AEFFE Group – Alberta Ferretti, Pollini, Moschino, Philosophy di Lorenzo Serafini, Custo Barcelona ). Egli ci illustrerà quali sono le differenze tra Marketplace e il “.com”. Gli spettatori potranno partecipare al suo workshop a partire dalle 15:00.

L’Head of Global Ecommerce & Omnichannel di Santoni, Francesco del Bosco, sarà il relatore dell’evento dalle 15:40.

Marco Boccalini, World Ecommerce Manager di Mr&Mrs, sarà il quarto ospite della giornata di giovedì 21 Ottobre dalle 16:00.

“La trasformazione del Retail” sarà l’argomento principale su cui interverrà dalle 16:20 Paolo Baracchino, Head of Sales per Blumarine – Blufin.

Alle 16:30 sarà il turno di Francesco Vallone, International Business Developer Manager per Collistar – Bolton Group, il quale proporrà un interessante dialogo a tema “Evoluzione dell’Ecommerce e dell’Omnichannel”.

Alle 17:10 vi sarà Antonio de Carolis, Presidente di CVDM – ADK Consulting, che cercherà di rispondere alla domanda “Cosa significa vendere oggi”? Si parlerà dell’organizzazione delle aziende, del processo di vendita e di acquisto, di come comunicare per una vendita omnichannel e degli errori da evitare.

Come sempre, alle 18:00 il pubblico potrà porre ai relatori le proprie domande e curiosità.

VENERDì 22 OTTOBRE – L’IMPORTANZA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ED ETICA

L’ultima giornata dell’EcommerceWeek verrà aperta dalle 14:30 da Giuseppina Violante, Vice President EMEA Portfolio & Business Growth Luxury Coty Italia per Coty.

Dalle 15:00 gli spettatori potranno ascoltare Laura Martini, Marketing & Business Development Director per Leasys, parlare di “La mobilità del futuro tra disownership, sostenibilità ed economia circolare”. Durante l’intervento si parlerà di ecommerce, di circular economy e di CarCloud, formula di abbonamento automotive rilanciata per la prima volta proprio da Leasys.

Alle 15:30 sarà il turno di Conte Pietro Carlo Besostri Grimaldi Di Bellino, CEO di SEED, che proporrà al pubblico il caso studio della propria attività.

Sull’intelligenza artificiale discuterrano Ester Liquori, CEO di Gostwriter AI e Jayant Narayan, Artificial Intelligence & Machine Learning, Technology Policy per il World Economic Forum. Il tema del loro intervento sarà proprio “Responsible and Trustworthy AI” alle ore 16:00.

Enrico del Bolgia, HR Director Consumer Product Division per L’Oréal, interverrà a partire dalle 16:45.

Alle 17.15 sarà il turno, infine, di Don Luca Peyron, Teologo, Autore e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

La chiusura ufficiale dell’evento avverrà alle 17:45, quando il comitato scientifico (formato da Nicola Cavalleri – E-business & Digital Manager Outlet per DOLCE&GABBANA, Rauno de Pasquale, Samuele Camatari, Annachiara Favretto e Richard Simonin) si soffermerà sui punti chiavi discussi durante la settimana dell’EcommerceWeek.

PRENOTA SUBITO IL TUO ACCESSO GRATUITO A ECOMMERCE WEEK