Home Eventi VI Edizione Ecommerce Day: Omnicanalità, personalizzazione e connessione tra offline e online

VI Edizione Ecommerce Day: Omnicanalità, personalizzazione e connessione tra offline e online

Integrazione e personalizzazione all'EcommerceDay
Integrazione e personalizzazione all'EcommerceDay

Integrazione e personalizzazione all’EcommerceDay. Questi alcuni dei temi caldi al centro della VI Edizione.

Si è appena conclusa la VI edizione dell’Ecommerce Day, l’evento che ha suscitato grande interesse e partecipazione sul tema della vendita online, facendo registrare il Sold-Out con più di 600 iscritti e 36 aziende coinvolte riunite nella prestigiosa location del Mirafiori Motor Village a Torino per il secondo anno consecutivo.

Samuele Camatari, il Ceo di Jusan Network , l’agenzia che ha creato e organizzato l’Ecommerce Day, ha introdotto l’evento insieme a Marco Losito, Marketing Manager Owned Dealer Italy del Gruppo FCA.

Necessario saper interagire con i consumatori moderni per generare integrazione e personalizzazione

Quelli che seguono sono i concetti fondamentali che alcuni dei big player di questa VI edizione hanno voluto mettere in evidenza sul tema della multicanalità,  intesa come la capacità di integrare i diversi processi aziendali per garantire molteplici modalità di interazione con i super consumatori moderni, così come li ha definiti anche Anna Rosa Antonacci, Project Manager del Consorzio Netcomm, durante il suo talk dedicato allo scenario attuale dell’e-commerce.

Marco Losito - Ecommerce Day
Evitare la multichannel confusion.

Marco Losito ha voluto porre così l’attenzione sull’importanza del digitale al servizio della vendita nel settore automotive; sottolineando come sia importante trovare il modo di lavorare sulla “terra di mezzo”; quel luogo che si crea nel passaggio del cliente dal canale digitale al mondo fisico. In particolare ha descritto come sia necessario avere in azienda una strategia pianificata a monte. Per non rischiare che la multicanalità diventi confusione, poichè i clienti si aspettano cose semplici e reali. Inoltre, afferma come “non si deve parlare più di prezzo o prodotto, ma di emozioni perchè è così che si conduce il cliente all’acquisto“.

Samuele Camatari - Ecommerce Day VI edizione

Personalizzazione e connessione tra digitale e punto vendita.

Samuele Camatari, durante il suo talk “Smartphone, negozi e social network: l’integrazione che il consumatore si aspetta”, ha evidenziato come il punto vendita sia ancora capace di ricoprire un ruolo strategico; ma che allo stesso tempo non possa più esistere senza l’integrazione del canale digitale. È da qui, infatti, che si può iniziare a lavorare per adottare un modo unico e personalizzato di comunicare; che sia in grado di attirare l’attenzione del cliente. Integrazione e Personalizzazione all’EcommerceDay e al centro dello speech di Samuele Camatari.

Andrea Lai, Sales Manager di Facebook Italia all'Ecommerce Day
Facebook = marketing personalizzato su scala

Andrea Lai, Sales Manager di Facebook Italia, ha utilizzato questa definizione per descrivere come questo social media sia diventato un vero e proprio strumento di marketing avanzato; che permette di offrire contenuti altamente personalizzati. “I news feed degli utenti sono molto personali. Per questo è necessario che le aziende utilizzino un tipo di comunicazione personalizzata per entrare nella loro sfera di interessi”. 

I Big Player della vendita online all'Ecommerce Day
Big Player a confronto: Facebook, Jusan Network e FCA

Durante la Tavola Rotonda dei Big Player insieme a Samuele Camatari, Andrea Lai e Corrado D’Angelo. In questa occasione è stato ribadito un importante concetto: mettendo al centro storie vere e personali, la comunicazione può veramente abbattere il “muro” che esiste fra il brand ed i clienti. Un esempio interessante è stato offerto da Corrado D’Angelo, Marketing Manager del Gruppo FCA, che ha raccontato quali tipi di post della pagina social di Fiat avessero creato il maggior engagement.

Integrazione e personalizzazione all'EcommerceDay

Integrazione e Personalizzazione all’EcommerceDay: anche sui social

L’Ecommerce Day è stato un vero e proprio concentrato di esperienze e di attenzione ai temi riguardanti la multicanalità; trattati dai numerosi relatori di spicco che si sono susseguiti. Lo dimostra anche la notevole interazione sui social che ne è conseguita; con il grande successo dell’hashtag #EcommerceDayIT, il quale ha ottenuto più di 2 milioni di visualizzazioni. A fine giornata, per premiare i follower della loro partecipazione e del loro coinvolgimento, è stata messa in palio la macchinetta “Espressina” e una fornitura di caffè; da parte di 101CAFFÈ Cit Turin – il nuovo negozio in franchising di Mario Angioni – dedicato alla vendita di prodotti in cialde e capsule di Via Principi d’Acaja 53/c a Torino. Ne approfittiamo per ringraziarlo anche per aver gentilmente offerto i Coffee Break durante l’Ecommerce Day.  Alessandro Villa, invece è il top contributor dell’evento su Twitterche con 270 tweet, si è aggiudicato il premio.

Continua a seguirci per scoprire che cosa hanno detto gli altri Big Player della vendita online come Zalando, PrestaShop, IBM e tanti altri; tutti presenti alla VI edizione dell’Ecommerce Day.