SQL Saturday Pass arriva a Torino | Ecommerce Guru

L'SQL Saturday di PASS arriva a Torino con Jusan Network

Leggimi

La web agency torinese ha organizzato l’evento dedicato al linguaggio SQL, protagonista anche della manifestazione mondiale targata Microsoft tenutasi a fine aprile. L’appuntamento nel capoluogo piemontese è per il prossimo 23 maggio.

Microsoft ha recentemente ricordato sul suo blog ufficiale, tramite una nota firmata dal vice presidente del Data Platform dell’azienda di Redmond T.K. Rengarajan, la vicina scadenza del decennale SQL Server 2005, precisamente il 12 aprile 2016, iniziando una serie di comunicazioni che spingeranno le aziende utilizzatrici della piattaforma a passare alla versione successiva: SQL Server 2014.

Le novità apportate contano una velocità 13 volte maggiore ed è possibile rendersene conto provando una versione trial libera, come avviene per Azure, servizio cloud tra i protagonisti alla manifestazione Build 2015, tenutasi recentemente a San Francisco.

L’occasione ha dato modo di parlare anche di alcuni servizi in chiave SQL legati alla piattaforma: il potenziamento di Azure SQL Database, che permette un nuovo livello di astrazione per le operazioni di cui necessita la gestione di banche dati multiple, a vantaggio delle aziende che ne maneggiano di “elastiche”, Azure SQL Data Warehouse, per l’archiviazione di dati relazionali, e Azure Data Lake per quelli non strutturati.

La varietà nelle innovazioni relative al linguaggio SQL, per la gestione dei Big Data, non stupisce, data l’informatizzazione di sempre più processi legati alle più svariate realtà aziendali.

Per questo motivo, è importante che si creino occasioni di scambio tra professionisti e di informazione, volta anche a generare conoscenza nella mente dei neofiti riguardo a uno degli strumenti che coinvolge ambiti come la Business Intelligence, la sicurezza, la riduzione dei costi dell’IT e la massimizzazione del ROI, quanto mai fondamentali per le aziende.

Un’icona dell’ambito è SQL Saturday, format ideato dalla statunitense PASS (Professional Association for SQL SAerver), che farà tappa a Torino dopo aver toccato città come Baltimora, Puerto Rico, Shangai, Redmond e Lisbona.

La data da segnarsi è il 23 maggio, presso il Toolbox Coworking di via Agostino da Montefeltro 2, dove si terrà questo evento internazionale di formazione e confronto tra i professionisti del settore, voluto dalla web agency Jusan Network, da sempre sensibile ai temi della conoscenza in ambito informatico.

Che cosa aspetti? La partecipazione è gratuita!

Iscriviti subito