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4 keyword in campo digital per il 2019

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Ogni anno ha le keyword che si merita. E quali sono le parole chiave che ci dobbiamo aspettare da questo 2019? Quali trend in campo digital non mancheranno assolutamente nei convegni e nelle conferenze a tema dei prossimi mesi? Ti dice niente la parola Zillennial? E Customer-Centric Marketing?

 

4 keyword in campo digital per il 2019

Vediamo insieme quattro delle parole chiave in campo digital più popolari di questo 2019.

Zillennial

Fino a un anno fa si parlava sempre e solo di Generazione X e Y. Per il 2019 aspettati invece di vedere sotto i riflettori con sempre maggiore frequenza la cosiddetta Generazione Z. Stiamo parlando dei Zillennial, una generazione che comprende quelli nati dal 1997 al 2010. Giovanissimi, sono nativi digitali perché hanno accesso a una quantità di tecnologia che gli stessi Millennial non avrebbero mai potuto sperare di avere. E ora stanno dettando legge sulle strategie di marketing dei brand, Big Player in primo luogo. Grazie a loro termini come temporary store stanno prendendo sempre più piede. Cosa vogliono? Esperienze d'acquisto intime e immersive.

Customer-Centric Marketing

Il marketing sarà sempre più customer-oriented. Soddisfare le esigenze dei clienti porterà i brand a tentare ogni tipo di strada, pur di riuscire a incrementare le conversioni. Il Customer-Centric Marketing interesserà tutte le imprese coinvolte in attività digitali. E il bisogno quasi ossessivo di sapere tutto sui propri clienti originerà necessariamente nuovi metodi di marketing che faranno leva su Small Data e Trigger Predittivi (ricordi cosa sono?) per funzionare. La comunicazione non farà più leva sulla promozione dei prodotti, quanto sui consumatori, con i quali i brand dovranno instaurare rapporti stretti e duraturi.

Buyer personas

Nel digital marketing le buyer peronas vengono utilizzate per tracciare profili verosimili del consumatore ideale. A partire da tool di monitoraggio come gli analytics o altri tipi di informazioni, è possibile costruire un cliente modello sulla base di bisogni, esigenze, desideri, device e abitudini di acquisto tratte dai dati forniti dagli utenti. Così facendo si ha la possibilità di elaborare strategie mirate e creare contenuti specifici per il target di riferimento.

Nano Influencer

I protagonisti social di quest'anno sono loro: i nano influencer. Il loro segreto? Vantare un numero di follower esiguo rispetto a personalità come Fedez e la Ferragni, ma nutrito e soprattutto fedele. Tutti possono far parte di questa categoria, dal vicino di casa al tuo amico al parente ai colleghi e così via. I nano influencer hanno la caratteristica di riuscire ad attrarre le altre persone raccontandosi, condividendo storie, abitudini, routine, prodotti da provare. Come tali sono creatori di contenuti di valore, e proprio per questo riescono a guadagnarsi la fiducia degli utenti, perché offrono sana e genuina qualità.