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4 vizi che un blog non deve avere

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4 vizi che un blog non deve avere. Poter contare su un blog sviluppato nei dettagli e pieno di contenuti di qualità è ciò che permette ai brand di avere accesso a tanti e molteplici benefici. Tuttavia, non sono poche le realtà aziendali che, pur continuando a pubblicare con regolarità, trascurano certi aspetti fondamentali.

4 vizi che un blog non deve avere:

Questi quattro consigli sono stati scritti per fare al caso di tutti coloro che sono impegnati a curare il proprio blog e, nonostante la buona volontà, commettono errori facilmente evitabili.

1) Non si può leggere su un mobile device:

Ancora oggi esiste un numero spropositato di aziende e brand che continuano a fornire contenuti impossibili da essere letti o recepiti correttamente sui dispositivi mobile, nonostante il mobile commerce abbia finalmente potuto imporsi in maniera definitiva all’interno dei gusti, delle tendenze e della sensibilità sul web della maggioranza della popolazione mondiale. Inutile dire che dovrete immancabilmente fare in modo che i siti web o i blog da voi gestiti siano responsive, pena l’inevitabile invisibilità in rete.

2) Troppo advertising:

Evitate la troppa pubblicità. Naturalmente, non c’è niente di male nel piazzare annunci ogni tanto, o di farlo in maniera che possa risultare strategica e non invasiva. Dovrete fare in modo che gli utenti online non prendano il vostro blog per un recipiente di contenuti spammy-friendly o qualcosa che sia stato pensato esclusivamente per fungere da vetrina promozionale di prodotti o servizi. Dovete concentrarvi su contenuti di qualità, e sull’instaurare con i futuri clienti un’interazione solida e duratura.

3) Contenuti copiati da altri articoli:

Fino a legge contraria, fare copia-incolla da testi altrui e riproporli all’interno del proprio sito web o blog spacciandoli per contenuti originali è illegale. Non solo, ma trattandosi di un atto alieno a tutto quanto possa caratterizzare un’azienda rispettabile, lasciarsi tentare dal copiare contenuti da un altro sito è quanto di più nocivo possa esserci in termini di immagine aziendale e di reputazione. Siate sempre pronti a produrre contenuti originali, immancabilmente e insostituibilmente vostri da cima a fondo, così da evitare di rischiare inutili grane, non solo legali. Questo accade spesso, non sono pochi i blog o le testate online che mancano di curarsi del fatto che, copiando i testi da altre parti, rischiano di compromettere seriamente le proprie attività.

4) Tematiche non abbastanza interessanti:

Questo vale soprattutto se fate parte di un’azienda i cui nuclei tematici devono necessariamente essere specifici e orientati intorno alle attività intraprese da tale azienda. Non potete pensare di parlare del vostro tempo libero in un blog che si occupa di ottimizzazione Seo, o di giardinaggio. Dovete sempre contestualizzare i contenuti, e fare in modo che quanto scrivete possa attrarre gli utenti disseminati sul web alle vostre attività. Evitate anche e soprattutto di millantare conoscenze che in realtà sapete di non avere. Siate onesti, trasparenti e professionali. Naturalmente potete anche proporre aneddoti o episodi scherzosi qui e là, ogni tanto, senza forzare le cose o tentare di risultare simpatici a tutti i costi.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.