snapchat aziendale 5 motivi

5 motivi per cui la tua azienda dovrebbe usare Snapchat

Leggimi

In Italia, l’utilizzo di Snapchat è ancora molto limitato, ma in costante crescita. Forse per questo motivo gli imprenditori non hanno ancora capito tutte le potenzialità di questo incredibile mezzo di comunicazione. Se usato, infatti, può portare enormi vantaggi nei confronti dei competitor. Quali? Scopriamoli insieme. #Snapchat #SocialMedia #SocialMediaMarketing #EcommerceDay #ecDAY2018

Cos’è Snapchat?

Partiamo dalle basi. Snapchat è un social network di messaggistica istantanea (Come Whatsapp e Messanger Facebook) che ha una particolarità. I messaggi si auto-distruggono dopo che l’utente li ha visualizzati. In più, Snapchat è anche il social che ha dato vita alle Storie (poi riprese da Instagram, Facebook e Whatsapp). Ovvero una serie di video e/o foto messe in successione che sono visualizzabili da tutti i tuoi contatti per 24 ore sul tuo profilo.

Ma perché Snapchat può essere un vantaggio per la tua azienda?

Con Snapchat ti aiuta a capire come migliorare il dialogo tra azienda e cliente

Snapchat ti permette di creare dei contenuti semplici e autentici, sempre di più preferiti tra i consumatori rispetto alla pubblicità tradizionale, che invece risulta finta e poco “umana”. Quindi, sicuramente l’uso di questo social network ti aiuta a capire come migliorare il dialogo tra azienda e cliente.

Promozioni personalizzate con Snapchat che spariscono dopo un po’ di tempo

I contenuti pubblicati su Snapchat sono esclusivi. Se attivi un account aziendale, puoi creare promozioni personalizzate che hanno un limite di tempo preciso. Una strategia utile da adottare sarebbe quella di creare promozioni a scadenza, che sicuramente attirerebbero l’attenzione e la curiosità degli utenti. In questo modo è più facile trasformare la visualizzazione in interazione e l’interazione in acquisto.

Le Storie di Snapchat per migliorare la Brand Reputation della tua azienda

Snapchat è il social che ha creato il concetto di Storia. L’ideale sarebbe per un’azienda sfruttare questo strumento a pieno, costruendo uno storytelling ben definito attorno al tuo marchio, ai prodotti e ai servizi che vendi. Serve a espandere le modalità di dialogo che un’azienda può intessere con i propri clienti e a migliorare la Brand Reputation.

Le foto che si cancellano ti permettono di lanciare le novità

Le foto che si cancellano pochi secondi dopo la visualizzazione possono rappresentare un ulteriore vantaggio, perché ti permettono di fare una cosa che nessun Brand prima ha mai potuto realizzare. Ovvere, può inviare le anteprime dei prodotti in uscita, per anticipare in maniera divertente e coinvolgente le tue novità.

Con Snapchat puoi raggiungere target difficili da raggiungere

Raggiungi target altrimenti difficili da raggiungere. Pare che Snapchat sia molto diffuso tra i Millennial. È un’occasione unica, allora, per raccogliere consensi da pubblicità destinata a consumatori di età differenti.

Snapchat sì, ma non da solo. A un’azienda servono anche Facebook e Instagram

A conti fatti, Snapchat aziendale serve soprattutto per richiamare l’attenzione del tuo pubblico, stupirlo, coinvolgerlo. In questo, è molto più efficace di tanti altri social network. Tuttavia, poi, per non perdere le promozioni e le novità è bene utilizzare, in maniera complementare, anche gli altri profili social più istituzionali come Facebook e Instagram.