Home Filiera Ecommerce AdWords: 4 errori da evitare

AdWords: 4 errori da evitare

adwords-793034 1920

AdWords è uno strumento molto efficace per creare traffico sul proprio sito web e-commerce. Naturalmente, una cattiva gestione del servizio non può che convertirsi in uno spreco di risorse e di tempo, a danno della vostra attività.

AdWords: 4 errori da evitare

Ecco qui di seguito esposta una serie di quattro errori da evitare per tutti coloro che utilizzano AdWords per le loro attività di web marketing.

1) Promuovere Annunci per prodotti esauriti e fuori magazzino:

Promuovere gli annunci per prodotti che sono esauriti o fuori magazzino è un rischio al quale fin troppe aziende e brand hanno dimostrato di prestarsi. Se si dispone di un grosso numero di articoli, fino a migliaia di unità, è molto difficile riuscire a tenere traccia dei prodotti effettivamente disponibili, o di quelli che sono appena esauriti. Promuovere un articolo fuori magazzino significa dare a bere al cliente che tale prodotto possa essere reperibile immediatamente, inganno che in pochi si sentiranno disposti a perdonarvi. Potete, per evitare tutto questo, allacciarvi all’ausilio di uno script che gestisca automaticamente i prodotti rilevandone la reperibilità.

2) Non creare Ads per tutti i prodotti da voi promossi:

Inutile dirlo: se evitate di creare un annuncio per ogni prodotto da voi gestito e immesso nel sito, potrete scordarvi l’incremento delle conversioni che tanto auspicate di raggiungere. Non è nuova l’introduzione, da parte di Google DoubleClick e AdWords Robot, di un sistema chiamato “inventory-aware campaigns” che permette di creare ad groups, annunci e parole chiave per tutti i prodotti di cui si dispone, automaticamente, sfruttando template pre-definiti. Utilizzando una simile strategia, sarete in grado di incrementare i vostri tassi di conversione come nulla fosse.

3) Non aggiungere le “prove” di coloro che hanno sperimentato i vostri servizi:

Veri e propri certificati di garanzia, le recensioni online sono quanto di più autorevole gli utenti online sono soliti considerare, ogni qualvolta si sentono mossi dal dubbio o da perplessità circa prodotti o servizi che intendono acquistare. (oltre il 61% degli utenti sul web è solito leggere recensioni online prima di effettuare un determinato acquisto)

4) Creare “conti alla rovescia” per spronare gli utenti:

Anche il creare veri e propri countdown per incentivare gli utenti ad affrettarsi all’acquisto dei prodotti è una tattica vincente per incrementare le conversioni. Ogni volta che l’urgenza ci guida, siamo molto più persuasi a portare a termine un impegno, piuttosto che avvalerci della facoltà di evitare di pensarci. Questo è esattamente ciò che voi dovete fare con gli utenti online: spronarli a una decisione d’acquisto volta a dire “sì” e a concludere la transazione incrementando la conversion rate.

Articolo precedenteClienti delusi: 3 consigli per riconquistarli
Prossimo articoloSocial selling? Alcuni consigli utili
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.