Le nuove norme sulla privacy | Ecommerce Guru

Come adeguare il proprio sito web alle nuove norme sulla Privacy

Leggimi

Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 6 Maggio 2015 le linee guida in materia di trattamento dei dati personali e relative alla profilazione online.

Gli operatori internet saranno obbligati a informare in modo chiaro e completo gli utenti del sito o piattaforma web, nonché richiedere agli stessi il consenso al trattamento dei dati, che dovrà necessariamente essere appunto informato, libero e revocabile in qualsiasi momento. Inoltre, dovranno essere garantite specifiche tutele anche a chi non ha uno specifico account per accedere ai servizi.

Ad oggi, sono molteplici le irregolarità che si rilevano in ambito web: acquisizione di dati degli utenti senza fornire informazioni sulle finalità e caratteristiche del trattamento, iscrizioni a newsletter senza informativa privacy o senza dare la possibilità di richiederne la cancellazione, utilizzo di cookies profilanti senza che l’utente abbia prestato alcun consenso o, ancora, acquisizione forzata del consenso per finalità marketing/commerciali.

Le nuove linee guida si applicheranno alla profilazione per finalità promozionali comunque effettuata, tramite modalità semplificate. Gli utenti dovranno poter scegliere in modo attivo e consapevole se acconsentire alla profilazione o meno e agli stessi dovrà essere garantito il diritto di revoca del consenso precedentemente accordato. A tale scopo dovrà essere predisposto un link, sempre ben visibile.

Se disponi di un’attività online e vuoi essere sicuro di adempiere in modo corretto agli obblighi previsti in termini di privacy, conttattaci subito:

Nome e Cognome

La tua e-mail

La tua richiesta

Dichiaro di aver letto e accettato l’informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

Codice Captcha