Home Articoli Come cambia il lavoro con le nuove tecnologie?

Come cambia il lavoro con le nuove tecnologie?

nuove tecnologie
nuove tecnologie

Digital è la parola chiave di questo periodo. Nel campo delle forze produttive, l’impatto delle nuove tecnologie stravolgerà totalmente il modo di lavorare tenuto in piedi fino a oggi. Tutto verrà tramutato in qualcosa d’altro: le nostre abitudini d’acquisto, gli hobby, i lavori.

Come cambia il lavoro con le nuove tecnologie?

Parlando di lavori, è chiaro che le tecnologie intelligenti come l’AI stanno trasformando in maniera radicale il nostro modo di operare. Dal momento che la penetrazione tecnologica avverrà sempre più a fondo all’interno dei processi aziendali, si ha ragione di credere che il cambiamento è prossimo a compiersi del tutto.

Una delle prime conseguenze? Il 60% delle aziende più grandi al mondo adotterà un sistema lavorativo teso a eliminare i canonici orari d’ufficio. Si potrà lavorare da casa o in altri ambienti a qualunque ora del giorno, su ogni device. Lo spazio lavorativo futuro sarà quindi estremamente flessibile e soggetto ai capricci della situazione.

Per quale motivo?

La risposta è semplice: l’uso di tecnologie intelligenti aiuterà i dipendenti a diventare più produttivi nel giro di pochi anni. E le aziende saranno costrette a modificare i loro metodi di reclutamento dei dipendenti. Un peso determinante sarà ricoperto dalle soft skills: attitudine al problem solving, comunicazione, disciplina, capacità di rispettare ordini e scadenze velocizzando il proprio operato, affidabilità, e molto altro.

I lavori del futuro saranno inoltre ricoperti da figure professionali specializzate in materie tecnico-scientifiche. In rete ormai è un pullulare di ingegneri, tecnici informatici, specialisti in matematica, chimica e fisica.

Di questo e altro si parlerà all’Ecommerce Day, la cui nona edizione si svolgerà il 3 ottobre 2019 al Palazzo del Ghiaccio di Milano.

Articolo precedenteBrand e climate change: qual è la situazione?
Prossimo articoloCome e perchè integrare il catalogo del tuo ecommerce nella chat del servizio clienti
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.