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Come realizzare una Landing Page di Natale efficace

Come creare Landing Page Natale effetto
Come creare Landing Page Natale effetto

A Natale niente è meglio di una landing page creata per l’occasione. Questi strumenti, se ben realizzati, possono incrementare le conversioni in maniera eccezionale. Ma come si crea una landing page davvero efficace? Quali passaggi sono imprescindibili per farlo?
Sappiamo tutti che ogni volta che clicchiamo sulla CTA di una campagna email marketing veniamo reindirizzati a una landing page, invece che al sito stesso del brand. Questo accade perché l’azienda ha in mente un preciso obiettivo di conversione.

Che cos’è una landing page?

La landing page è una pagina di atterraggio. Traduzione letterale del termine che si concretizza in una pagina web dove il visitatore viene rimandato dopo aver cliccato su un banner promozionale oppure, come abbiamo accennato prima, su una Call to Action inserita all’interno di un’email.

Che cosa si può fare su una landing page?

La landing page può permettere all’utente di compiere tutta una serie di azioni precise:
– Richiedere informazioni di qualche tipo
– Chiedere una consulenza
– Scaricare un contenuto di valore (pdf, ebook, how to..)
Si tratta di azioni univoche, tali per cui l’utente avrà solo due opzioni: effettuare l’azione che la landing page gli propone di compiere, oppure abbandonare la pagina.

Cosa bisogna tenere a mente quando si crea una landing page?

Per prima cosa dovete pensare alla tipologia di business in cui siete coinvolti. Di che cosa vi occupate? In che modo la landing page dovrebbe prestar fede al vostro operato?

Concentratevi su un design d’impatto

Create una landing page con colori persuasivi e un design d’impatto. Toni, nuance e sfumature sono fondamentali per coinvolgere e attirare l’attenzione dell’utente, indirizzandola a compiere o meno un’azione. A Natale scegliete un template tematizzato per l’occasione.

Non fatevi mancare un piccolo video informativo

Ricordate che i video hanno un potere persuasivo immensamente superiore a quello di un testo scritto. Inserirne uno arricchirà la landing page di valore aggiunto e aiuterà l’utente a chiarirsi meglio le idee.

Siate responsive

Una landing page responsive, capace quindi di adattarsi allo schermo che l’utente sta usando in quel momento, è di enorme importanza. Dovrete garantire la miglior esperienza d’acquisto possibile ai vostri clienti, e una landing page pensata per mobile devices giocherà indubbiamente a vostro favore.

Creare una landing page a Natale

Il mese di dicembre è un florilegio di opportunità per farvi conoscere e accattivarvi le simpatie degli utenti. Volete mettervi in contatto con quante più persone possibili? Cominciate dai clienti abituali: offrite loro un piccolo regalo per premiarli della loro fedeltà, informateli dei prodotti in offerta oppure augurate loro semplicemente buone feste.
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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.