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Customer care: 3 consigli pratici

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Customer care: 3 consigli pratici. La maggior parte degli utenti sul web preferisce affidarsi a ciò che dicono altri utenti o clienti, rispetto ai brand, prima di convincersi a effettuare un acquisto. Questo dato di fatto deve necessariamente portare le aziende a riformulare le proprie strategie di marketing, e muoversi per sfruttare al meglio il contenuto generato dagli utenti (dai post sui blog, a commenti sui Social Network, a immagini di loro mentre sono impegnati a utilizzare un dato prodotto, a molto altro) secondo le linee e dinamiche di questa nuova rivoluzionaria considerazione.

Customer care: 3 consigli pratici:

Qui di seguito abbiamo creato una lista di tre consigli semplici e specifici per tutte le aziende e i rivenditori customer care-oriented, tali da poter essere intrapresi e messi in pratica fin dai primi momenti.

1) Interagire con gli utenti quando non sono intenzionati ad alcun acquisto:

Dovrete fare in modo di solidificare al massimo la vostra interazione con gli utenti, non solo sui social media. Naturalmente, disporre di una visibilità ben profilata e diffusa all’interno delle maggiori piattaforme Social è una delle ragioni più vive e rilevanti per le quali un utente è spinto a interessarsi a un dato brand; ciò incrementa in maniera esemplare le occasioni di instaurare relazioni professionali durature e forti come non mai. In questo senso, i contenuti generati dagli utenti sono tutti quei contenuti che pertengono ai commenti di questi ultimi sulle loro pagine social, o su blog e siti web specifici e determinati. Incoraggiateli a perseverare nella creazione di tali contenuti, soprattutto quando non sono impegnati in alcun tipo di acquisto nei vostri confronti. Create contest o particolari promozioni; stimolate gli utenti a utilizzare vostri specifici hashtag per incrementare la diffusione del vostro nome; cercate di coinvolgerli appieno secondo tattiche e strategie, di volta in volta, sempre più fantasiose.

2) Lasciate parlare i clienti:

Le recensioni online rappresentano oramai per gli utenti la maggior parte delle certificazioni di qualità e garanzia nei riguardi di un brand o un’impresa particolare. Gli acquirenti, sospettosi e insicuri fino all’ultimo momento che precede l’acquisto, sono arrivati al punto da nutrire più fiducia in ciò scrive un altro utente, rispetto a quanto afferma lo stesso brand. Perché gli utenti che hanno portato a termine l’acquisto, grazie alla loro diretta e imparziale testimonianza, possono rivelarsi straordinariamente utili; per permettere ad altri utenti di capire se davvero valga la pena affidarsi al brand per un prodotto o un servizio determinato.
Potete pertanto sfruttare questa considerazione rimarcando tutte le recensioni e i commenti che i vostri clienti hanno creato e pubblicato sulla vostra attività; ammaliando gli utenti indecisi facendo loro notare che ciò che potete offrire è il meglio che si può sperare di trovare sul mercato.

3) Trasparenza e professionalità:

Nello scorso articolo abbiamo parlato di come una gestione trasparente e professionale dei commenti utenti sia capace di elevare la reputazione online di un brand; permettendogli di incrementare sensibilmente il prestigio. Evidenziare sul proprio sito web tutti i pareri e le recensioni, anche negative, degli utenti, è un ottimo modo per garantire affidabilità al vostro operato. Anche e soprattutto le risposte che vi predisporrete a dare agli utenti che hanno commentato, poi, saranno un’ulteriore prova della forza e coerenza che anima l’intera vostra poetica aziendale; e si rifletterà in un incremento graduale e duraturo di interazioni e engagement.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.