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Customer Journey: quali tool usare per migliorarlo?

Customer Journey
Customer Journey

La customer Journey aiuta a coinvolgere l’utente nell’acquisto. Non giriamoci intorno. Ognuno di noi, nel momento in cui si trova a decidere di compiere un acquisto, vuole vivere un’esperienza accattivante e coinvolgente. Lo stesso rapporto che si instaura con il brand o l’azienda venditrice del prodotto che ci piace vuole svolgersi sotto il segno dell’unicità.

Customer Journey: quali tool usare per migliorarlo?

Ma questa unicità non può essere garantita sempre, se non in teoria, perché la pratica deve fare i conti con un mercato sempre più ampio e competitivo, dove infuria la lotta per la sopravvivenza di migliaia e migliaia di brand e le idee migliori rimangono spesso indietro, fagocitate dalla concorrenza.

In un simile scenario chi emerge è sempre il virtuoso che capisce come rendere il customer journey dei suoi clienti un’esperienza impossibile da replicare.

Customer journey: sfrutta il web marketing per convertire i lead in prospect in clienti

Ci sono tantissime strategie che puoi mettere in moto per creare un customer journey degno di essere ricordato. Ciò che non deve mai mancare, in questo processo, è una serie di strumenti necessari per tenere sotto controllo il percorso d’acquisto compiuto dal cliente che stai fidelizzando.

Tool di analisi

Si tratta di strumenti che permettono di analizzare il comportamento del cliente, i canali di traffico, le conversioni effettivamente attuate, e molto altro.

Tool di monitoraggio

Vuoi sapere cosa pensano di te clienti e competitor? Niente di meglio di uno strumento di monitoraggio. Ne va della tua brand reputation! Questi strumenti ti permettono di prevenire momenti possibili di crisi e di creare strategie per interagire con i clienti al meglio delle tue possibilità.

Chatbot e automated assistants

I primi li conoscerai di sicuro, ma anche i secondi dovrebbero ormai avere preso piede tra le pieghe delle tue attività online. Gli strumenti automatici forniscono importanti contributi anche per la pianificazione delle strategie di Content Marketing e l’assistenza sui siti web (pensiamo agli assistenti virtuali!).

Perché monitorare il customer behaviour?

Tenere sotto controllo il comportamento d’acquisto dei clienti è fondamentale per migliorare le offerte dei prodotti e gli stessi canali di vendita da te gestiti. Inoltre potrai perfezionare la personalizzazione della loro stessa esperienza.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.